Crostata alla cannella con crema e amarene

Vuoi provare una crostata veramente speciale? Un connubio di sapori e profumi che ti lascerà un ricordo indelebile… 😉 . La crostata alla cannella con crema e amarene, morbida al morso, diventerà il tuo dessert preferito, sia d’estate (consumato fresco) che d’inverno.

L’idea della frolla alla cannella mi è venuta così… è una spezia che adoro!  poi passo passo passoho inserito la crema, e con il ricordo delle zeppole di S.Giuseppe, ho pensato di inserire nella crema, lo sciroppo e le amarene Fabbri. Sono stata soddisfattissima!!… non sempre gli “esperimenti” (come li chiamo io) mi riescono. Ti consiglio di provarla! E’ buonissima!

INGREDIENTI PER LA FROLLA ALLA CANNELLA

– 1 uovo e 1 tuorlo

– 150 gr. di zucchero semolato

– 150 g di burro morbido

– 300 gr di farina 00

– 2 cucchiaini di cannella in polvere

– mezza bustina di lievito Paneangeli

– 1 pizzico di sale

PER LA CREMA

– 3 bicchieri di latte (circa 400 ml)

– 3 tuorli d’uovo

– 6 cucchiai di zucchero

– 3 cucchiai di farina

– la scorza di 1 limone ( oppure mezza fiala di essenza al limone )

– 10/12 amarene Fabbri e qualche cucchiaio di sciroppo di amarene

Prepara la frolla mescolando lo zucchero con il burro, poi aggiungi l’uovo intero e il tuorlo. lavorare il tutto. Aggiungi la farina nella quale avrai inserito i cucchiaini di cannella, il lievito setacciato e il pizzico di sale. lavora tutto velocemente e metti in frigo una mezz’oretta, coperta con la pellicola trasparente.

Nel frattempo prepara la crema pasticcera se hai un robot da cucina(tipo Bimby); inserisci tutti gli ingredienti nel boccale. Aziona vel. 4 per pochi secondi e programma a 90° per 10 min. vel. 2. lascia raffreddare la crema se puoi nel boccale, coprendo la superficie con carta forno. Raffreddata, basterà un giro di lame a vel. 4 per renderla di nuovo vellutata.

Se invece preparerai la crema a mano, basterà mescolare nel pentolino i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi la farina, mescola bene tutto e aggiungi il latte bollente. Poni sul fornello e fai bollire, girando continuamente, qualche minuto, fino a che non vedi la crema addensare. fai raffreddare in una ciotola larga, coperta con pellicola trasparente.

A questo punto, assemblare. 

Imburra uno stampo da 24/26 cm di diametro ( comodissimo è l’olio spray della Paneangeli)

Stendi 2/3 della frolla sul piano di lavoro infarinato aiutandoti con il matterello.

Fodera lo stampo, versa la crema, aggiungi qualche cucchiaio di sciroppo d’amarene e mescola con delicatezza aiutandoti con uno stuzzicadenti grande(da spiedino) oppure con i rebbi della forchetta.

Aggiungi le amarene sparse su tutta la superficie della crema.

Forma le griglie della crostata con il resto della frolla che hai messo da parte, oppure decora secondo la tua fantasia.

Cuoci in forno caldo a 175°/ 180° per 30 minuti circa.

Lascia intiepidire e metti su un piatto da portata. Spolvera con un poco di zucchero a velo.

Conserva la crostata di crema in frigo. (soprattutto d’estate).

Buon Appetito!… e gustala ad occhi chiusi! <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...