Cannoli siciliani

 

I cannoli siciliani sono il trionfo della pasticceria siciliana! E allora noi le faremo onore dedicandogli una delle tante versioni,che secondo me, merita molto! 😉

INGREDIENTI per 35 cannoli circa

– 220 gr di farina 00

– 40 gr zucchero

– 40 gr di strutto

– 1 uovo piccolo

– 1 pizzico di sale

– 1 cucchiaino colmo di cacao amaro

– 1 cucchiaino di cannella

– 25 gr di marsala

– 25 gr di aceto di vino

RIPIENO
– 750 gr di ricotta di pecora + 125 gr. di zucchero a velo aggiungere se piace più dolce
– 250 ml di panna fresca da montare a parte + 1 cucchiaio di zucchero a velo

 

– Olio di arachidi per friggere
– Zucchero a velo per spolverarli
– scorzette di arancio candito, granella di pistacchi

L’impasto è di semplice realizzazione. Io ho messo tutti gli ingredienti ( il sale per ultimo) nel Bimby modalità Spiga per circa 5 min. a vel. 4

Oppure mettere la farina a fontana con tutti gli ingredienti al centro ( tranne il sale che metteremo in un angolino della fontana) lavorare il tutto fino a rendere l’impasto morbido, elastico, e che di stacchi bene dal piano di lavoro. Lasciare riposare l’impasto una mezz’oretta coperto con una ciotola.

A questo punto occorre la macchina per la pasta “Imperia”, che riuscirà a tirare una sfoglia sottile, portandola fino alla penultima tacca. In alternativa usate il mattarello e stendete la sfoglia il più possibile.

Infarinare il piano di lavoro, lavorare rapidamente un pezzo di impasto, facendolo passare attraverso i rulli della macchina, prima alla 2° tacca, poi ripiegare la striscia, ripassarla alla 3° tacca, finché non fuoriesca dai rulli liscia e compatta, allora ripassarla alla 5° tacca, dopo averla infarinata da ambo le parti.

A questo punto formare tanti dischi lungo tutta la striscia, oppure dei quadratini di 9 cm. di lato

Prendere un disco e adagiarvi sopra uno stampo per cannoli d’acciaio, oppure di canna di bambù, unto di strutto ( basterà una sola volta e poi per i successivi non occorrerà più ungere)

Prima di arrotolarlo tutto, bagnare l’estremità dei lembi con albume e incollare bene lasciando rotolare il cannolo premendo anche delicatamente sul piano di lavoro.

A questo punto in un capiente tegame a bordi alti, portare l’olio a 170/180°e friggere un cannolo per volta aiutandovi con una pinza a rigirarlo continuamente per circa un minuto. Se non si ha un termometro per misurare la temp. ci vorranno un po’ di tentativi per azzeccarci.

Scolare su carta assorbente.

I primi tentativi saranno deludenti ma poi vi regolerete di temperatura e di tempo dopodiché verranno perfetti.

Preparare il ripieno montando prima la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo, setacciare la ricotta e aggiungere una busta da 125 gr. di zucchero a velo vanigliato, unire le due creme e conservate in sac-a poche monouso con beccuccio liscio.

Farcire i cannoli poco prima di consumarli, perché altrimenti assorbono i liquidi del ripieno e perderanno la loro fragranza!

Conservare il ripieno in sac-a-poche in frigo.

I cannoli,i invece, si conservano bene anche in scatole di latta o in contenitori di vetro con il tappo.

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...