Treccia di pan brioche e gocce di cioccolato – Teresa A.

La nostra amica Teresa A. ci invia questa meravigliosa treccia di pan brioche con gocce di cioccolato, facile e veloce da realizzare, ideale per la colazione e la merenda dei nostri bambini e non solo!

Treccia di pan brioche e gocce di cioccolato – Teresa A.

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • 500 gr di farina metà 0 e metà 00
  • 75 gr di zucchero
  • 75 gr di burro morbido
  • 1cucchiaino di sale
  • 10 gr di lievito
  • 125 gr di latte
  • 2 uova
  • Vanillina

Preparazione:

Ho sciolto il lievito nel latte tiepido ,nella planetaria ho messo la farina con lo zucchero ho aggiunto il latte le uova il sale per ultimo il burro ho fatto girare per alcuni minuti.

Ho fatto riposare l’impasto per 30 minuti poi l’ho preso e ho aggiunto le gocce ho formato il treccine e messo dentro lo stampo e fatto riposare in frigo tutta la notte ,l’ho messo fuori un paio d’ore e poi in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Informazioni:

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ore e 30 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Ciambella alla banana con gocce di cioccolato

Ciambellone margherita con gocce di cioccolato

Plumcake con gocce di cioccolato

Approfondimenti

Se è vero che i cibi più buoni sono anche quelli più pericolosi per la salute, il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola, o almeno in parte.

Chi vuole beneficiare a pieno del suo prezioso carico di antiossidanti deve infatti abituarsi ai risvolti amarognoli del fondente, rinunciando al gusto cremoso del cioccolato bianco e a quello vellutato delle barrette al latte.

Non a caso, il cioccolato fondente rappresenta una delle più generose fonti alimentari di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè, il vino rosso, gli agrumi ed i frutti di bosco.

Tanto maggiore è la percentuale di cacao nell’amata tavoletta e tanto superiore è la presenza di flavonoidi. In media, 100 grammi di fondente ne contengono 50-60 mg, mentre in un’analoga quantità di cioccolato al latte ne ritroviamo soltanto una decina di mg.

Addirittura nulla è invece la percentuale di flavonoidi nel cioccolato bianco.

Dal punto di vista quantitativo, il contenuto in flavonoidi del fondente si avvicina a quello dei frutti di bosco (alimenti antiossidanti per eccellenza), mentre sotto il profilo qualitativo rispecchia, con le sue catechine, il potere antiossidante del the verde.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/cioccolato.html