Torta alla greca – Vanessa C.

Ecco questa splendida Torta alla greca con amaretti e cioccolato alla crema di arance inviataci dalla nostra amica Vanessa C. Provate anche voi a rifarla non ve ne pentirete!!!!

Torta alla greca con amaretti e cioccolato alla crema di arance

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • 1 pasta sfoglia
  • 3 uova
  • 150 gr farina 00
  • 100 gr di amaretti
  • 200 gr burro
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr cioccolato

Preparazione:

Torta alla greca con amaretti e cioccolato alla crema di arance

1- Sciogliete a bagnomaria il burro con lo zucchero, togliete dal fuoco e aggiungete in sequenza i tuorli, il cioccolato tritato finemente , gli amaretti sbriciolati, la farina e infine le chiare dell’uovo montate a neve .

2- Rivestite una teglia tonda con la pasta sfoglia , versatevi il composto preparato in precedenza e mettete in forno a 160°C per 45 minuti.

3- Lasciate raffreddare , coprite con dello zucchero a velo e servite.

CONSIGLIO
Per essere sicuri di una buona riuscita della torta aggiungete al composto una bustina di lievito per dolci.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale:  65 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Approfondimenti

Gli amaretti sono alimenti dolci di pasticceria secca, più precisamente biscotti, che in base alla ricetta d’origine possono assumere una consistenza secca o morbida; tutti gli amaretti possiedano un tipico gusto dolce-amaro, una forma discoidale più o meno convessa, una superficie ruvida e screpolata, ed un colore beige tendente al dorato.

La variabilità delle ricette (quindi della consistenza) degli amaretti è dovuta alla relativa tradizione locale; non è ben chiaro quale sia l’area geografica che per prima ha visto comparire questi biscotti sulla tavola delle classi privilegiate, ma pare che le regioni (o i regni, visto il periodo storico) a contendersi la primigenie degli amaretti siano tre: Piemonte, Liguria e Sicilia.

Gli amaretti piemontesi di Saronno, con tutta probabilità, sono attualmente quelli più conosciuti (forse in merito all’omonima bevanda alcolica), e costituiscono anche un ingrediente parecchio diffuso nella formulazione di dolci vari, dessert al cucchiaio e paste ripiene.

La loro ricetta li rende più secchi rispetto alle altre varianti, mentre gli amaretti liguri di Sassello si distinguono per una consistenza morbida ed un colore più chiaro; quelli di Sicilia non sono riconducibili ad una città o ad una zona di origine ben definita ma, in considerazione della notevole produzione di mandorle, non è da escludere che possano rappresentare una preparazione tipica regionale.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/amaretti.html