Strudel Salato – Bea

La nostra nuova amica Bea  ci invia questo splendido Strudel salato ripieno con zucchine grigliate prosciutto e mozzarella. Una pietanza ideale da servire sia per un pranzo che per una cena informale come antipasto originale.

strudel-salato-2Strudel Salato

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia
  • Zucchine
  • Mozzarella
  • Prosciutto cotto
  • Uovo (per spennellare la sfoglia)
  • Sale q.b.

Preparazione:

Ho preso due zucchine, le ho tagliate a listarelle e le ho grigliate sulla piastra.

Ho srotolato la pasta sfoglia e fatto dei tagli a lisca di pesce ai lati (le strisce derivanti le ho usate per fare la treccia), solo dei tagli senza toglierle.

Al centro della pasta sfoglia ho messo uno strato di zucchine, un po’ di sale, prosciutto cotto e mozzarella a dadini.

Quindi di nuovo uno strato di zucchine, prosciutto e mozzarella.

Ho chiuso la treccia e l’ho spennellata con l’uovo.

Forno a 200° per circa 25 minuti.

Buon appetito!!!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20  minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Approfondimenti

La pasta sfoglia è una preparazione basilare di pasticceria, impiegata per molte ricette dolci o salate; gli alimenti più noti a base di pasta sfoglia sono: salatini, torte salate, torte dolci, “paste da bar salate” (tipo ricciola), “paste da bar dolci” (ripiene e non, tipo “cannoncino”, “trecce” ecc.) ecc.

La pasta sfoglia si avvale di una ricetta piuttosto semplice, con pochi ingredienti; d’altro canto, la preparazione richiede diversi accorgimenti, senza i quali il risultato potrebbe essere scadente.

La pasta sfoglia è considerata un alimento tipicamente francese, anche se le sue origini richiamano fortemente l’alimentazione centro-mediterranea.

Ovviamente, la ricetta antica era diversa rispetto a quella contemporanea: mentre la pasta sfoglia moderna viene preparata con acqua, farina, sale e burro, la prima ricetta (verosimilmente egiziana e poi greca) prevedeva l’impiego dell’olio di oliva.

Ad ogni modo, sia la formula arcaica, sia quella moderna, richiedono un elevato impiego di grassi da condimento che, uniti ai carboidrati complessi della farina, strutturano il potere calorico della pasta sfoglia.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/pasta-sfoglia.html