Spiedini di Gamberi Ananas e Mango Piccanti – Nadia Tramentozzi

Spiedini di Gamberi Ananas e Mango Piccanti

Nadia Tramentozzi

Spiedini di Gamberi

Ecco un modo diverso ed originale di cucinare il pesce: spiedini di gamberi e frutta! La marinatura di paprika piccante conferirà un sapore più deciso ai nostri ingredienti, contrastando perfettamente con la dolcezza dell’ananas succosa e con la polpa del mango.

 

Ingredienti per 4 persone:

Gamberi 12, Ananas (1,5 cm) Fette 2, Mango Maturo Metà 1, Paprika Piccante g. 20, Sale q.b., Olio Extravergine di Oliva q.b.

Procedimento

Procuriamoci un tagliere sul quale poter tagliare in massima libertà; dobbiamo poi pulire l’ananas: eliminiamo per prima cosa il ciuffo, sbucciatela e tagliatene due fette poi realizzate un quadrato eliminando i bordi e suddividetelo in quattro cubetti da 3 cm per 3 cm circa.

Ora laviamo e tagliamo il mango; è un po’ più complicato: lo poggiamo sul tagliere e con un coltello lo andiamo a incidere verticalmente fino al nocciolo, poi lo apriremo andando a tagliare a destra dell’incisione centrale in modo che la fetta ricavata non corrisponda perfettamente a metà frutto.

Sulla superficie così ricavata incidiamo la polpa, orizzontalmente e verticalmente, creando un reticolato: basterà premere sui bordi laterali verso l’esterno e la polpa si aprirà, facendo cadere i nostri i dadini. Infine prendiamo i gamberi; con un paio di forbicine tagliamo le zampette e il carapace lasciando la codina dello stesso e stando attenti a non rovinare la polpa.

Basterà solo piegarla e tirarla leggermente cercando di sfilare il filino degli escrementi; eliminiamo poi le teste. In una terrina metteremo l’ananas, il mango e i gamberi aggiungendo la paprika, il sale e l’olio.

Lasceremo così marinare per circa 1 ora e nel frattempo possiamo immergere i bastoncini nell’acqua per 5 min., così non si bruceranno durante la cottura.

Trascorso il tempo necessario, componiamo lo spiedino (lasciamo da parte la marinatura che utilizzeremo dopo).

Su ognuno mettiamo 2 dadini di ananas, 2 di mango e 3 gamberi; potete alternarli tra loro a piacimento.

Riscaldiamo la piastra e quando sarà calda poggiamo al di sopra gli spiedini che gireremo ogni tanto fino a fine cottura. Impiattate e se volete condite con la marinatura.

Cosa dirvi di più? Assaporate e Buon Appetito!!

 

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE