Spezzatino di agnello – Corrado L.

Spezzatino di agnello del nostro amico Corrado L. , aromi mediterranei, cuori di carciofi, patate, doppio concentrato e con l’aggiunta personale della birra.

Spezzatino di agnello

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti :

Preparazione:

Tagliare a fette o a tocchetti l’agnello.

In una pentola capiente versarvi 3 cucchiai di olio extravergine,
mettere i pomodori tagliuzzati, la cipolla a fette sottili e metà del prezzemolo trito, l’aglio, il peperoncino interi e l’alloro.

Cuocere per 5 minuti circa.

Sciogliere in acqua tiepida il concentrato, versarlo in pentola cuocendo per altri 5 minuti
aggiungere l’agnello e bagnarlo con la birra.

Rimuovere l’aglio, mettere i cuori dei carciofi e le patate a tocchetti, condire con il sale e pepe nero, metterci sopra il rosmarino.

Coprire e cuocere a fiamma dolce per 1 ora e mezza.

A fine cottura ,amalgamare il prezzemolo rimasto e servire.

Buon Appetito!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 2 ore
  • Tempo totale:  2 ore e 30 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Spezzatino di vitello in agrodolce

Spezzatino di vitello con pisellini e patate

Spezzatino di manzo con patate Bimby

Approfondimenti

La carne di agnello può essere classificata tra quelle magre, anche se è necessario tenere in considerazione che i valori sotto riportati fanno riferimento ai pezzi “privati del grasso visibile”.

L’apporto lipidico dipende essenzialmente dal taglio ma, in linea di massima, non risulta mai paragonabile a quello della pecora, del bovino o del maiale adulti.

L’agnello, nei suoi pezzi magri, è comunque più grasso (anche se di poco) rispetto al petto ricavato dalla carne aviaria SENZA pelle (pollo, tacchino ecc.).

I lipidi contenuti nell’agnello sono a prevalenza satura ma, poiché contenuti in modeste quantità, non dovrebbero incidere negativamente sulla lipemia del soggetto sano.

La quantità di colesterolo non si distacca molto dalla media delle carni presenti in commercio, ma si consiglia di fare attenzione alla coratella, in quanto appartenente al gruppo delle frattaglie.

Come detto, le proteine sono presenti in buone quantità e ad alto valore biologico; NON sono presenti carboidrati o fibre.

L’apporto energetico complessivo non è eccessivo e per certi tagli appare addirittura basso; quello più importante si riferisce alla media delle carni private del grasso visibile (Agnello, crudo), poiché tra queste rientrano anche la pancia ed alte parti più lipidiche.

Tra i sali minerali spiccano i contenuti di potassio e di ferro (quest’ultimo molto utile in caso di anemia sideropenica), mentre per quel che concerne le vitamine è notevole l’apporto di niacina (vit. PP).

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/carne-di-agnello.html

Salva