Spaghetti cozze, vongole e tonno – Marina C.

La nostra amica Marina C. invia questo primo piatto di pesce, spaghetti cozze, vongole e tonno. Un piatto semplice e sfizioso che racchiude tutto il sapore del mare.

spaghetti-cozze-vongole-e-tonno-marina-c

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti

Preparazione:

Pulire e sgusciare le cozze e vongole e filtrare la loro acqua.

In un tegame imbiondisco l’aglio con un po’ di peperoncino dopo di che verso le cozze e vongole e un po’ della loro acqua, dopo 5 minuti ci metto il tonno scolato dal suo olio il prezzemolo tritato e spengo il fuoco .

Nel frattempo cucino la pasta in abbondante acqua bollente e salata

Quando la pasta è cotta la verso nel condimento mescolo e servo!

Buon Appetito!!!!!

Informazioni

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale:  50 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Ricette correlate

Spaghetti alla chitarra con cozze
Tagliolini con ragù bianco di cozze
Cozze ripiene
Spaghetti e vongole
Strozzapreti con molluschi e crostacei

Approfondimenti

Le cozze sono prodotti della pesca di origine animale e, in quanto tali, possiedono un buon contenuto di proteine ad alto valore biologico.

D’altro canto, possiedono anche un elevato contenuto di colesterolo che, nel rispetto di quanto menzionato nella descrizione generale del bivalve, potrebbe variare in base al periodo dell’anno (il ciclo riproduttivo dell’animale ne favorisce l’incremento nella carne).

L’apporto in acidi grassi è moderato e il profilo lipidico risulta positivo poiché equamente ripartito tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi; sono anche presenti moderate concentrazioni di carboidrati, costituite prevalentemente dal glicogeno dell’animale.

Le cozze vantano un apporto energetico decisamente contenuto.

Non mancano i sali minerali, uno dei quali è presente in quantità eccessive: il sodio.

Questo macro-elemento rende le cozze (soprattutto preparate “in guazzetto” – lavorazione che preserva il contenuto idrico del mollusco ancora chiuso) un prodotto da consumare con moderazione, in particolare nei pazienti con alterazioni metaboliche quali pre-ipertensione o ipertensione conclamata.

Non mancano il potassio e il fosforo ma ciò che caratterizza la carne delle cozze è soprattutto l’elevato apporto in ferro biodisponibile.

Dal punto di vista vitaminico, le cozze contengono buone quantità di tiamina (vit. B1) e niacina (vit. PP), ma si evidenziano anche moderate concentrazioni di vit. A.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/cozze.html