Spaghetti alla chitarra con cozze – Maria Assunta

LaOLa nostra nuova amica Maria Assunta ci ha inviato questo splendido primo piatto di pesce, Spaghetti alla chitarra con cozze, belli da vedere e gustosi da mangiare!

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti:

  • Spaghetti alla chitarra
  • 400 gr di pomodorini interi
  • Cozze
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino
  • Pepe
  • sale

Preparazione:

Fate soffriggere in padella aglio olio e peperoncino,unite 400 gr di pomodorini interi, salate e pepate,

Nel frattempo pulite e lavate sotto acqua corrente le cozze, mettele in una casseruola, a fuoco medio in modo che si aprano tutte, scolatele e filtrate il loro liquido di cottura.

Dopo 15 m aggiungere le cozze, e un po’ del loro liquido di cottura.

Ancora in cottura qualche minuto ed e’ pronto per condire gli spaghetti.

Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua bollente e salata ed una volta trascorso il tempo di saltatela in padella con il sughetto e le cozze.

Buon Appetito!

spaghetti-alla-chitarra-con-cozze-maria-assunta

Informazioni

  • Tempo di preparazione: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Approfondimenti:

Le cozze sono prodotti della pesca di origine animale e, in quanto tali, possiedono un buon contenuto di proteine ad alto valore biologico.

D’altro canto, possiedono anche un elevato contenuto di colesterolo che, nel rispetto di quanto menzionato nella descrizione generale del bivalve, potrebbe variare in base al periodo dell’anno (il ciclo riproduttivo dell’animale ne favorisce l’incremento nella carne).

L’apporto in acidi grassi è moderato e il profilo lipidico risulta positivo poiché equamente ripartito tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi; sono anche presenti moderate concentrazioni di carboidrati, costituite prevalentemente dal glicogeno dell’animale.

Le cozze vantano un apporto energetico decisamente contenuto.

Non mancano i sali minerali, uno dei quali è presente in quantità eccessive: il sodio.

Questo macro-elemento rende le cozze (soprattutto preparate “in guazzetto” – lavorazione che preserva il contenuto idrico del mollusco ancora chiuso) un prodotto da consumare con moderazione, in particolare nei pazienti con alterazioni metaboliche quali pre-ipertensione o ipertensione conclamata.

Non mancano il potassio e il fosforo ma ciò che caratterizza la carne delle cozze è soprattutto l’elevato apporto in ferro biodisponibile.

Dal punto di vista vitaminico, le cozze contengono buone quantità di tiamina (vit. B1) e niacina (vit. PP), ma si evidenziano anche moderate concentrazioni di vit. A.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/cozze.html