Pollo “diverso” al forno con patate – Salvatore Gianni B.

Il nostro amico Salvatore Gianni B. posta bellissimo pollo al forno, un po’ lunga la preparazione ma sicuramente più saporito e meno “anonimo” del solito pollo al forno.

 pollo-diverso-al-forno-con-patate-salvatore-gianni-b-1

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti

 

Preparazione:

Prendete un bel pollo e dopo averlo lavato bene poggiatelo su un foglio di carta alluminio e spennellatelo sia all’interno che all’esterno con una salsa che avrete preparato in precedenza in una ciotolina con : olio evo , un goccio di aceto balsamico , un goccio di brandy , qualche goccia di limone , peperoncino tritato, aglio in polvere, rosmarino , sale e un pomodorino tritato finemente .

A questo punto prendete un altro foglio di carta argentata e copritelo chiudendo la carta avendo cura di sigillarlo bene , mettetelo in frigo e lasciatelo riposare un ora o più , se avete da fare cose fatele!

A questo punto preparate le patate a spicchi ponetele in una ciotola e insaporitele con olio evo , sale grosso , peperoncino , rosmarino , un pizzico di curcuma e una spolverata di pangrattato che le renderà più dorate e croccanti e mescolatele bene .

Riprendete il pollo e metttetelo in una teglia in forno a 200 gradi per 60 minuti.

Scartatelo e lasciate la parte inferiore della carta , contemporaneamente in un altra teglia versate le patate su un foglio di carta forno che nel frattempo si sono insaporite e proseguite la cottura insieme alle patate per un altra mezzora lasciandolo crostare, avendo cura di giralo su i due lati e controllare che non si bruci.

Occhio alle patate che cuociano regolarmente , se necessario date una passata di grill per asciugarlo un poco .

Sicuramente piu’ lunga e complicata come preparazione , ma il risultato se fatto bene vi premierà.

Provatelo e fatemi sapere .

pollo-diverso-al-forno-con-patate-salvatore-gianni-b-2 pollo-diverso-al-forno-con-patate-salvatore-gianni-b3

Informazioni

  • Tempo di preparazione: 1 ora e30 minuti
  • Tempo di cottura: 2 ore circa
  • Tempo totale: 3 ore e 30 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Pollo intero al forno
Arrosto di pollo
Petto di pollo ripieno
Straccetti di pollo al Curry

Approfondimenti

La carne di pollo è considerata uno dei cibi di origine animale più magri e salutari. In realtà – pur trattandosi indubbiamente di un prodotto a contenuto lipidico medio basso – come per tutti gli altri alimenti ricavati dalla macellazione, anche nella carne di pollo la presenza di grassi è variabile; tale variabilità è legata al taglio, alla lavorazione, al metodo di allevamento, all’età, al sesso e alle caratteristiche soggettive dell’organismo in questione.

La carne di pollo è considerata una carne bianca; a tal proposito, la distinzione tra carni bianche, rosse e nere rappresenta una classificazione NON scientifica, secondo cui il colore del tessuto muscolare “dovrebbe” riflettere l’entità del tessuto adiposo.

In realtà, il colore della carne dipende dalla quantità di mioglobina ossidata e non è detto che le carni bianche siano necessariamente più magre delle rosse!

Anche se il pollo è una carne bianca magra, non dobbiamo dimenticare come tra gli altri prodotti aviari ve ne siano alcuni a maggior prevalenza lipidica (es. cappone e pollanca).

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/carne-di-pollo.html