Paste di mandorla – Pina S.

La nostra nuova amica Pina S. ci invia la ricetta e la foto di uno dei dolci tipici della nostra terra, le paste di mandorle, dolcetti a base di farina di mandorle.

paste-di-mandorle-pina-s

Paste di mandorle

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti:

  • 500 gr mandorle (con o senza pellicina)
  • 400 gr zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di vaniglia
  • La scorza grattugiata di 1 arancia
  • chicchi di caffè ociliege caramellate (io preferisco il caffè).

Preparazione:

Tritare le mandorle finissime quasi fosse farina con un robot da cucina versarle in una ciotola e aggiungere tutti gli ingredienti ed impastare quando il composto è omogeneo farlo riposare per qualche minuto.

Spolverizzare la leccarda del forno con la farina fare delle palline piccole e metterle nella teglia e mettere al centro per decorazione il chicco di caffè.

Passare in forno alto precedentemente riscaldato 250 gradi e farle diventare dorate tirarle fuori dal forno e con una paletta toglierle delicatamente dalla leccarda, poggiarle su un piano e farle freddare.

L’impasto non contenendo farina sarà molto morbido e appiccicoso per formare le palline inumidite spesso le mani con acqua risulterà molto in facile.

Poi siccome appunto non contengono farina sono adatti anche per celiaci sostituendo la farina sulla leccarda con carta forno.

Informazioni

  • Tempo di preparazione: 60 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 75 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Biscotti morbidi alle mandorle
Crostata alla farina di mandorle con crema chantilly e frutta invernale

Approfondimenti

In commercio, esistono due tipologie di farina di mandorle:

  1. Farina ottenuta da mandorle sgusciate
  2. Farina ottenuta da mandorle sgusciate e pelate

Al fine di abbattere i costi sul prodotto finale, generalmente la farina è ricavata a partire dalle mandorle spezzate – o comunque non perfette – durante la selezione delle intere, destinate al consumo diretto.
Il pregio delle farine di mandorle consiste anche nell’origine delle materie prime: le farine ottenute da mandorle italiane vantano sicuramente maggior valore rispetto a quelle estere.

Nonostante le molteplici proprietà benefiche vantate dalle mandorle, è bene ricordare che la farina ricavata non viene utilizzata per sfruttarne le peculiari qualità “terapiche”.

Il  più delle volte, l’utilizzo della polvere di mandorle è riservato solamente ad impieghi culinari, per arricchire dolci o come elemento base per prodotti da forno.

La farina di mandorle, mescolata allo zucchero raffinato, costituisce la nota pasta di mandorle, duttile e malleabile, utilizzata per decorare o ricoprire torte.

Ancora, la farina di mandorle è utile per preparare amaretti morbidi e creme dolci.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/farina-di-mandorle.html

Salva