Pasta con le Sarde “Pasta chi Sardi” – Maria Di Vi

Pasta con le Sarde “Pasta chi Sardi” inviataci dalla nostra amica Maria D. uno dei piatti tipici della Nostra Sicilia, piatto ricco di profumi e sapori che almeno una volta bisogna provare!!!

Pasta con le Sarde “Pasta chi Sardi”

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • 500 gr di bucatini
  • 500 gr di sarde fresche
  • 500 gr di finocchietto selvatico
  • 100 gr di uva sultanina
  • n. 2 sarde salate
  • 100 gr di pinoli
  • Una bella cipolla
  • una bustina di zafferano
  • olio evo nuovo
  • sale e pepe q.b.
  • 100 gr di pan tostato ( muddica atturrata.)

Preparazione:

Per  prima cosa pulite i finocchietti , bolliteli , poi li scolate e  li tritate,  mettere da parte l’acqua della cottura dei finocchietti che servirà per la cottura della pasta.

Dopodiché in un tegame versate dell’olio evo nuovo aggiungendo la cipolla tagliata fine e soffriggetela a fuoco basso, fatto ciò aggiungete le sarde salate pulite e tagliate a pezzetti

Fate sciogliere le sarde salate insieme alla cipolla, dopodiché incorporate i finocchietti, le sarde fresche diliscate, l’uvetta a pezzetti (precedentemente ammorbidita con un po’ di acqua tiepida), lo zafferano sciolto con un po’ d’acqua di cottura dei finocchietti ed il pepe ( io al posto del pepe ho messo un pizzico di peperoncino).

Aggiungete un po’ di acqua di cottura del finocchietto e amalgamate il tutto , fare cuocere per un paio di minuti.

A questo punto mettete i bucatini nell’acqua di cottura dei finocchietti scolateli al dente e versateli appena cotti nel condimento ed amalgamate il tutto.

Infine servire a pasta chi sardi ( la pasta con le sarde) con una spolverata di pan tostato ( muddica atturrata).

Buon Appetito!!!

Preparare  la cosiddetta “muddica atturrata” mettete in una padellina due giri di olio evo nuovo un cucchiaino raso di zucchero amalgamate il tutto e fatelo tostare.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale:  60 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Pasta con le sarde – Rosa F.

Approfondimenti

Secondo la tradizione la pasta con le sarde fu inventata da un cuoco arabo del generale Eufemio da Messina, durante la campagna militare degli arabi nella zona di Siracusa (secondo un’altra versione, poco presente nelle fonti, il fatto sarebbe accaduto a Mazara del Vallo).

Il cuoco doveva sfamare le numerose truppe, trovandosi però in condizioni disagiate dovette fare appello alla sua inventiva ed elaborare un piatto con quel che la natura di quel luogo gli offriva; fu così che unì il pesce, rappresentato dalle sarde (o alici in altre versioni della tradizione), e i sapori della terra: finocchietto selvatico, principalmente, e pinoli.

Il piatto di Eufemio viene odiernamente considerato come il primo “mare-monti” della storia, poiché seppe mettere insieme i prodotti naturali del mare e quelli montani.

Esistono diverse varianti: tra di esse, quella della zona palermitana cosiddetta “in bianco” senza aggiunta di sugo di pomodoro, e un’altra diffusa nell’agrigentino in cui è previsto il concentrato di pomodoro nella fase di preparazione.

Questa ricetta è talmente diffusa nel territorio palermitano che nel corso del tempo si sono affermate, sia nella tradizione familiare, sia nelle cucine dei grandi chef, diverse varianti.

Francesco Paolo Cascino, famoso chef siciliano, mette, al posto delle cipolle, degli scalogni e uno spicchio d’aglio, bagna il soffritto con un bicchiere di vino bianco e usa sardine dissalate invece delle acciughe dissalate. Pino Correnti, illustre gastronomo siciliano, unisce solo metà delle sarde al soffritto di cipolla. Scola la pasta molto al dente, la mescola al condimento, la passa in un tegame da forno e la ricopre con l’altra metà delle sarde, rosolate in un secondo tegame nella loro salsa. Cosparge infine la superficie con mandorle tritate e inforna la teglia per dieci minuti.

Anche Veronelli e Carnacina concludono la preparazione in forno, a calore moderato per circa 20 minuti. Mentre la Di Leo e la Allotta suggeriscono di far semplicemente riposare la pasta condita per dieci minuti prima di servire.

Infine una variante piuttosto diffusa, riferita dalla Allotta: la Pasta con le sarde “ alla milanisa”, che prevede di versare 3 dl di salsa di pomodoro una volta che tutti gli altri ingredienti sono stati uniti nel tegame.

La cottura deve proseguire per 30 minuti circa a fuoco dolce.

La pasta, una volta scolata, si condisce con il sugo e si cosparge con pangrattato, tostato in padella con due cucchiai d’olio.

Tratto da : https://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_con_le_sarde