Insalata di quinoa e bulgur su letto di caprese – Vanessa C.

Insalata di quinoa e bulgur su letto di caprese della nostra amica Vanessa C. , un piatto unico estivo, fresco e veloce ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

Insalata di quinoa e bulgur su letto di caprese

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • Quinoa
  • Bulgur
  • tonno al naturale
  • mozzarella
  • carote
  • zucchine
  • cipolletta
  • pomodoro
  • pomodoro da insalata
  • foglioline di basilico
  • olive nere
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Ho preso un po’ di verdure, carote, zucchine, cipolletta, pomodoro e li ho messi a cuocere in una grande padella con un filo di olio, ho aggiunto un po’ di acqua, sale, pepe e fatto cuocere.

In poca acqua salata ho cotto la quinoa ed il bulgur.

A fine cottura ho granato entrambi e amalgamato alle verdure.

Ho aggiunto tonno al naturale sgocciolato e mescolato tutto.

Nel frattempo ho tagliato il pomodoro da insalata e la mozzarella e ho preparato una base caprese su cui ho adagiato l’insalata

Ho guarnito con foglioline di basilico e olive nere.

Buon Appetito!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale:  50 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Insalata di riso

Insalata ai cinque cereali

Approfondimenti

Il Bulgur

Il bulgur, in italiano grano spezzato, (denominato anche burghul, bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul, bulgul o bourghoul) è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente e il suo nome deriva dal turco bulgur con il significato di “orzo bollito”.

Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.

Esistono diverse forme di bulgur, a seconda della grandezza dei pezzetti: le pezzature più grandi sono utilizzate per preparare minestre, quelle più fini per piatti freddi e insalate.

Esiste anche il bulgur crudo, non germogliato e non precotto. Si ottiene spezzando direttamente il grano duro selezionato minuziosamente, fino a ottenere una granulometria che permette la cottura in circa 15 minuti. Questo tipo di bulgur crudo, non avendo subito i processi di germogliazione, essiccazione e precottura, mantiene tutte le caratteristiche e i benefici del cereale 100% integrale: i granellini di grano duro infatti sono avvolti dalla loro crusca e provvisti del germe, conservandone così le proprietà e il bel colore vivo del grano duro, e dopo la cottura rimangono più consistenti. Il bulgur crudo, che viene anche chiamato “spezzatino di grano duro” o “raw bulgur” o “cracked wheat” viene prodotto, da alcuni anni, in Italia con grano duro di origine Italiana.

Preparazione

La sua preparazione è rapida e semplice; deve essere messo in ammollo prima in acqua 20-30 minuti per farlo reidratare e successivamente farlo cuocere in una quantità di acqua pari al doppio del volume di bulgur per 10 minuti circa; successivamente lo si lascia nell’acqua di cottura ancora per una decina di minuti per permettere una ulteriore crescita del volume. Si può servire caldo come pilaf o freddo come Tabbouleh. Il bulgur è anche l’ingrediente di base del quibe, un alimento che si presenta sotto diverse forme nella cucina mediorientale. Il bulgur crudo, non essendo stato precotto, non ha bisogno di essere reidratato, non deve essere messo in ammollo prima della cottura, ma va direttamente cotto in acqua per 10 minuti circa. Il bulgur crudo non avendo subito i processi di germogliazione, precottura, essiccazione, durante la cottura assorbe più acqua e acquista più volume e i granellini rimangono ben separati tra di loro, si consiglia quindi di cuocerlo con una parte di bulgur e 2,5 parti di acqua

Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Bulgur

La Quinoa

La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.

Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

 Tratto da: http://www.cure-naturali.it/more-proprieta-benefici/3028#curiosita

Salva

Salva