Filetto di salmone con pesto di pistacchi – Barbara P.

La nostra amica Barbara P. ci propone un ottimo piatto gustoso, il Filetto di salmone con pesto di pistacchi,  un modo diverso per cucinare il filetto di salmone. Preparatelo per i Vostri amici ed avrete un successone !!!

Filetto di salmone con pesto di pistacchi

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

Preparazione:

Prendete un filetto di salmone, lasciando la pelle attaccata e sciacquatelo.

Per  il pesto: sgusciate dei pistacchi, fate bollire un po’ d’acqua in un pentolino, metteteci dentro i pistacchi sgusciatei, lasciateli per 2 minuti, affinché si ammorbidiscano.

Scolateli, freddateli con acqua corrente, e spellateli.
Mettete in un frullatore i pistacchi spellati, il basilico, parmigiano reggiano stagionato almeno 24 mesi, ed olio extravergine d’oliva q.b. frullate tutto.

Una volta ottenuto il pesto, usatelo per ricoprire il salmone, aggiungendo del sale rosa e della granella di pistacchi.

Cucinate il salmone in padella, mettendo sul fondo un filo di olio extravergine d’oliva, uno spicchio di aglio, ed un po’ di acqua, a fuoco medio e con il coperchio  per circa 10 minuti.

Una volta cotto aggiungete qualche goccia di aceto balsamico ed avrete un esplosione di sapori!

Buon Appetito!!!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale:  40 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Alici panate al forno

Branzino al cartoccio con patate e pisellini

Ombrina al sale

 

 

Approfondimenti

Le proprietà benefiche del salmone sono dovute principalmente al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi. Questi svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie. Alcuni studi hanno dimostrato che questi grassi possono perfino contribuire alla prevenzione dei tumori. Tutto sta nell’effetto particolare che gli omega 3 esercitano sul nostro corpo, contrastando i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.

Il discorso vale anche per le capacità cognitive: i grassi polinsaturi del salmone permettono di ridurre il declino delle capacità mentali, inoltre hanno un potenziale effetto antidepressivo. Gli acidi grassi permettono di abbassare il livello del colesterolo nella sua quantità complessiva. Allo stesso tempo riescono ad alzare il livello del colesterolo “buono”, esercitando un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare.

Da notare che il salmone riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro. In questo senso si capisce bene come questo alimento possa essere molto valido anche per combattere l’osteoporosi.

Tratto da http://www.tantasalute.it/articolo/salmone-proprieta-benefiche-nutrizionali-e-calorie/43223/

Salva