Cassata siciliana – versione Teresa A.

La nostra amica Teresa A. ci ha inviato la sua versione di uno dei principali dolci tipici siciliani “La Cassata”

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti

per la ghiaccia

Preparazione:                               

Per prima cosa fare scolare la ricotta in frigo dopo aggiungere lo zucchero a velo e lasciare riposare almeno una notte .

L’indomani passarla a setaccio e aggiungere le gocce di cioccolato.

Preparare un pan di spagna almeno un giorno prima.

Rivestire una teglia con della pellicola tagliare il pan di spagna in alcune strisce da 6cm e tagliare trasversale e con questi rivestire i bordi,poi fare delle strisce per rivestire il fondo della tortiera.

Pressare bene e bagnare con la bagna preparata precedentemente con zucchero acqua scorza di limone e limoncello.

15822862_707609259388927_6751240141845616573_nMettere la ricotta e ricoprire con altre strisce di pan di spagna mettere sopra una tortiera e riporre in frigo per un paio d’ore.

Passato questo tempo capovolgere la cassata e passare lo zucchero fondente (io l’ho comprato ) decorare con zuccata, ciliegie candite e ghiaccia reale.

(Per la ghiaccia in un contenitore mettere l’albume, 3 gocce di limone ed un pizzico di zucchero, sbattere un pochino e  poi aggiungere lo  zucchero a velo, aggiungerlo piano piano sempre sbattendo con fruste elettriche).

Ecco la prima cassata di Teresa – Complimenti!!!!

cassata-siciliana-teresa-a

Informazioni

  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale:  2 ore

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Approfondimenti

Nonostante l’apparente semplicità della ricetta, esistono innumerevoli varianti locali spiccano per la tipicità della ricetta la variante palermitana, quella messinese (meno dolce), la catanese, la trapanese, la nissena e la siracusana (che si distingue per la presenza a strati del pan di spagna e l’assenza di glassa). Infatti soprattutto l’aspetto esteriore può variare da una scarna decorazione di glassa e un po’ di scorza d’arancia candita fino a una opulenta costruzione baroccheggiante con perline colorate e una mezza dozzina di frutti canditi diversi. Sempre secondo le varianti locali, ci possono essere ingredienti aggiuntivi, come pistacchio, pinoli, cioccolato, cannella, maraschino o acqua di zagara.

C’è anche una versione monoporzione, la cassatina.

Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Cassata_siciliana