Alici panate al forno – Eleonora F.

Le alici panate al forno della nostra amica Eleonora F. un secondo piatto a base di pesce gustoso ma allo stesso tempo Light!

Alici panate al forno

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti per 4 persone :

Preparazione:

Pulite accuratamente le alici eliminando la testa e la lisca.

Apritele bene e inarinatele.

Quindi passatele nell’uovo.

Dopo aver accuratamente mescolato il pangrattato con la farina di polenta, il parmigiano grattugiato e la scorza di limone, passateci le alici.

Distribuite le alici su una teglia rivestita di carta da forno. Irrorate di olio ed infornate a 200 °C per 15 minuti circa o comunque fin quando le alici non saranno dorate.

Servite le alici ben calde.

Buon Appetito!!!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale:  60 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Sarde a beccafico al forno

Sarde panate al forno

Approfondimenti

Il pesce azzurro è un alleato della salute. È un importante dato di fatto e dovremmo ricordarci di consumarlo più spesso. Tra l’altro è un pesce molto saporito e abbastanza economico. Le alici, o acciughe, fanno ovviamente parte della macro categoria. Quali sono le principali categorie? Sono ricche di acidi grassi essenziali omega 3, molto importanti per mantenere lontane le malattie cardiovascolari. Infatti, questo cibo è ideale per pulire il sangue dai trigliceridi e migliorarne la fluidità.

Gli omega 3 agiscono positivamente anche sul colesterolo: fanno aumentare quello buono (Hdl) e mantengono basso quello cattivo(Ldl). Tra le proprietà c’è anche quella antiossidante: il pesce azzurro – per quanto possibile – è in grado di rallentare l’invecchiamento. No, non previene le rughe, parliamo di invecchiamento cellulare e di prevenzione, di conseguenza, dalle note malattie neurodegenerative.

Gli antiossidanti delle alici sono importanti anche per la prevenzione dei tumori e hanno un’azione antinfiammatoria ideale per aiutare in caso di eczemi, psoriasi e colite ulcerosa. Che cosa contengono ancora? Sono un’eccellente fonte di vitamina A (32 mcg/100g), calcio (148 mg/100g), ferro (2,8 g/100 g), iodio(54mcg/100g), zinco (4,20 mcg/100g) e proteine (16,8g/100g). Si consigliano quindi un paio di porzioni a settimana e cucinate in modo leggero: al forno, gratinate, saltate in padella, al vapore o come ingrediente per dare sapore al proprio sugo. È decisamente meglio utilizzare come condimento del semplice olio d’oliva extravergine.

Tratto da http://www.benessereblog.it/post/131550/alici-le-proprieta-nutrizionali-e-i-possibili-benefici-per-la-salute

Salva

Salva