Torta al mascarpone e gocce di cioccolato – Carmen G.

La nostra nuova amica Carmen ci ha inviato la ricetta di questa splendida Torta al mascarpone e gocce di cioccolato.

torta-al-mascarpone-e-gocce-di-cioccolato

Torta al mascarpone e gocce di cioccolato

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

La base della torta: pan di spagna (clicca per visionare la ricetta)

Crema:

  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca da montare
  • 3 rossi d’uovo
  • 250 gr di zucchero bianco

Preparazione:

Montate la panna fresca: dovrà essere montata molto bene per dare una consistenza cremosa e soffice alla vostra crema al mascarpone.

In una ciotola a parte montate i rossi delle uova con lo zucchero: anche in questo caso assicuratevi che la crema che otterrete sia spumosa e quasi bianca.

Unite quindi al composto con le uova il mascarpone e mescolate con cura fino a quando vedrete che il mascarpone si è ben incorporato alle uova: per fare questa operazione aiutatevi nella fase finale con una frusta, così la crema non avrà alcun grumo.

Aggiungi quindi la crema al mascarpone alla panna: fate questa operazione utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno.

Mescolate delicatamente e sempre dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna.

Mettete le gocce di cioccolato dentro la crema.

Lasciate riposare in frigo una ventina di minuti prima di utilizzarla per farcire le torte! é ottima per fare anche il tiramisù.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30  minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Approfondimenti

Gustoso, cremoso e vellutato, il mascarpone può essere assaporato anche al naturale.

A volte è utilizzato al posto del burro, come grasso da condimento.

Non è raro che venga aggiunto ad altri ingredienti (ad es. gorgonzola, noci, speck, salmone, gamberetti, granchio, erba cipollina, olive, capperi, tartufo ecc.) per comporre creme fredde o calde; queste possono essere consumate sui crostini di pane (come antipasto), ma anche nel condimento per pasta, risotti o pizze (in veste di primo piatto o piatto unico).

All’interno dei secondi piatti, questo formaggio funge da agente emulsionante per gli intingoli (ad esempio quello di in un filetto al pepe o delle scaloppine) o per concludere il fondo chiaro di un arrosto corposo.

Il mascarpone rientra anche in moltissime specialità pasticciere: può servire come farcitura (ad es. del panettone, delle crepes, delle millefoglie ecc.) o strutturare la preparazione del famoso tiramisù (amalgamato a liquori, zucchero, tuorlo d’uovo, caffè e ad una spolveratina di cacao).

Per i più golosi, si sposa brillantemente con le creme spalmabili alla nocciola (tipo nutella), ma non delude se associato a grosse e dolci fragole di stagione. E’ impiegato anche come base per alcuni semifreddi o miscelato alla crema pasticcera in alternativa alla classica crema diplomatica.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/mascarpone.html

Salva