La treccia con sorpresa Bimby è un lievitato salato molto morbido e saporito grazie anche all’ingrediente segreto che contiene all’interno ovvero una salsiccia lunga leggermente piccante e del formaggio grana, ingredienti che si sposano benissimo con la morbidezza e dolcezza dell’impasto.

La treccia con sorpresa può essere servita in mille occasioni diverse: per le feste, per il pranzo domenicale o anche per essere gustata fuori casa, in ufficio o ad un pic nic tra amici. Buonissima sia calda sia fredda la treccia con sorpresa piacerà sicuramente proprio a tutti grandi e piccini.

Vediamo come prepararla.

treccia-a

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 1 salsiccia
  • q.b di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 cucchiai di grana padano

PROCEDIMENTO:

Preparare la treccia con sorpresa Bimby è davvero facilissimo.

Per prima cosa mettete nel boccale il latte e lo zucchero poi azionate il robot a velocità 2 per 3 minuti con temperatura 100°C. Versate dal foro del boccale il lievito e mescolate 20 secondi a velocità 2. A questo punto aprire il coperchio, accendete la bilancia e versate la farina, il sale e l’olio, poi impastate con funzione spiga per 3 minuti. Il panetto è pronto per lievitare quindi adagiatelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio umido e fatelo riposare per 2 ore.

Intanto mettete a cuocere in una padella antiaderente la salsiccia avendo cura di bucherellarla tutta per far fuoriuscire i suoi liquidi. Giratela spesso per farla rosolare su tutti i lati, poi spegnete e lasciate raffreddare. Quando il panetto sarà raddoppiato di volume adagiatelo su di un piano da lavoro e dividetelo in tre parti uguali e con un mattarello create tre rettangoli stretti e lunghi.

La larghezza dei due rettangoli dovrà essere tale da poter contenere la salsiccia e avvolgerla completamente. Adagiate quindi la salsiccia divisa a metà sui due rettangoli di pasta poi chiudete arrotolando e sigillando bene. Il terzo rettangolo spolverizzatelo con il grana e arrotolatelo creando un terzo salsicciotto poi iniziate a creare una treccia come fosse quella dei capelli.

Adagiate la treccia su carta forno, spennellate con un goccio di latte e spolverizzate con semi di papavero poi cuocete per circa 25 minuti a 200°C preriscaldato.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi o del pane integrale.