TORTA SBRICIOLATA RICOTTA CIOCCOLATO

Buonasera amichette…
sono appena rientrata da una cena con amici e sono felicissima perche’ la mia torta e’ piaciuta..ero molto preoccupata perche’ l ho preparata qui al mare senza tutte le comodita’ di casa mia e con un forno che proprio non conoscevo ed invece e’ stata un vero successone..e’ piaciuta sia ai bimbi sia agli adulti…
io vi scrivero’ qui di seguito sia la ricetta originale sia la variante che ho fatto questa sera..piu’ o meno fisicamente viene uguale pero’ cambia nella consistenza nel senso che quella originale si taglia meglio e la fetta rimane intatta mentre questa quando la tagli si sbriciola di piu’…decidete voi quale preferite tra le due…

by Sabry

Immagini8Per la Base

300 gr di farina 100 gr di zucchero 100 gr di burro sale 1 bustina di vanillina 1 busta di lievito 1 uovo. Per il Ripieno 500 gr di ricotta 150 gr di zucchero 100 gr di cioccolato fondente zucchero a velo qb

Procedimento ricetta Torta Sbriciolata Ricotta e Cioccolato di Benedetta Parodi
1. Mescolare la farina con zucchero, burro, sale, vanillina, lievito, un uovo e impastare a mano formando tante briciole.
2. Per la farcia unire la ricotta con lo zucchero e il cioccolato tritato a scagliette
3. Foderare il fondo di una tortiera ricoperta di carta forno con tre quarti della pasta sbriciolata.
4. Ricoprire con la crema di ricotta e cioccolato e completare con le briciole rimaste.
5. Cuocere per 30 minuti a 180 gradi poi altri 10 minuti col calore solo sotto.
6. Completare con zucchero a velo.

VARIANTE:

non mettere il lievito; sostituire il burro con l’olio di semi;sostituire lo zucchero al velo con lo zucchero semolato(va messo sulla superficie prima di cuocere la torta)

[banner align=”alignright”]