Torta salata con wurstel, salame e formaggio

La Torta salata con wurstel, salame e formaggio è un piatto unico goloso e sostanzioso formato da un guscio di pasta brisèe farcito con una crema di ricotta ed arricchito con fette di salame, formaggio e wurstel.

Una torta rustica saporita, ideale da gustare come piatto unico magari accompagnata da verdure cotte o crude di stagione, oppure da trasportare fuori casa per un pic nic tra amici o per un pasto veloce a scuola o al lavoro.

Facile e veloce da preparare la Torta salata con wurstel, salame e formaggio piacerà proprio a tutti per il suo sapore deciso e gustoso.

Vediamo quindi come procedere alla preparazione di questa ricetta.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta brisé
  • 250 g Ricotta
  • 2 Uova
  • 2 Albumi
  • 2 cucchiai Grana padano
  • 5 fette Salame
  • 5 fette Formaggio (a pasta cotta)
  • 3 Wurstel

Preparazione

  1. Preparare la Torta salata con wurstel, salame e formaggio è davvero facilissimo.

    Per prima cosa accendete il forno a 200 gradi statico dopodichè iniziate la preparazione di questa torta salata partendo dalla crema.

    Mettete quindi  in una ciotola la ricotta e le uova con anche gli albumi poi con l’aiuto di una frusta elettrica iniziate a mescolare bene il composto. Quando si sarà formata una crema liscia ed omogenea allora aggiungete anche il formaggio grana grattugiato e poi procedete nuovamente con il mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro.

    A questo punto prendete il rotolo di pasta brisèe poi adagiatelo all’interno di una tortiera rotonda da crostata lasciando sotto il foglio di carta forno che di solito è in dotazione insieme alla brisèè poi farcita la torta.

    Mettete sulla base le fette di formaggio a vostra scelta purchè a pasta dura così in cottura non si scioglierà del tutto ma formerà uno strato sottile molto goloso. Dopodichè aggiungete le fette di salame posizionandole a raggera sulla base della torta ed infine versate la crema di uova e ricotta preparata in precedenza.

    Guarnite poi con delle fettine di wurstel tagliate sottili ma non troppo riempiendo tutta la superficie della torta salata poi fate una cornice arrotolando su se stessa la pasta brisèe fino quasi a toccare la farcitura.

    Infine mettete a cuocere nel forno ormai caldo per circa 25 minuti.

    La Torta salata con wurstel, salame e formaggio sarà pronta quando risulterà dorata nei bordi e soda in superficie.

    Estraete dal forno e lasciate leggermente intiepidire prima di tagliare.

    Questa torta potrà essere gustata sia calda sia fredda e si conserverà per un paio di giorni riposta nel frigorifero e coperta con un foglio di pellicola trasparente.

Note

Potete sostituire i wurstel con delle verdure alla griglia in modo da rendere questa torta salata vegetariana e più leggera.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.