Torta di mandorle con solo tre ingredienti

La torta di mandorle con solo tre ingredienti è un dolce profumato e goloso, molto proteico e sostanzioso.

Si prepara velocemente e non contiene farina quindi indicata anche per le persone intolleranti al glutine. Una fetta di torta di mandorle è quello che ci vuole per iniziare bene la giornata perchè è ricca di gusto e molto energetica. Perfetta se gustata il giorno dopo poichè avrà perso tutta l’umidità e risulterà bella asciutta.

Vediamo quindi insieme come preparare la torta con soli tre ingredienti.

torta di mandorle con soli tre ingredienti
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    10 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Mandorle 300 g
  • Zucchero 300 g
  • Tuorli 5
  • Albumi 7
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Preparare la torta di mandorle con solo tre ingredienti è veramente semplicissimo e molto veloce.

    Per prima cosa accendete il forno a 170 gradi statico poi foderate con carta forno bagnata e strizzata una tortiera dal diamentro di 24 centrimetri.

    Dopodichè mettete in una terrina capiente i tuorli con lo zucchero e con le fruste elettriche alla massima potenza lavorateli fino a renderli spumosi.

    A questo punto mettete in un mixer le mandorle e tritatele grossolanamente quindi non dovranno risultare polvere poi aggiungete questo trito nella ciotola con i tuorli ben montati ed amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio finchè le mandorle si saranno perfettamente integrate nei tuorli.

    Infine montate a neve ben ferma gli albumi poi versateli nella terrina con l’impasto di uova e mandorle ed amalgamate ancora con un cucchiaio per inserire anche gli albumi al resto degli ingredienti. Dovrà risultare un impasto liscio e omogeneo.

    Ora il composto è pronto per essere cotto quindi versate tutto nella tortiera e cuocete per 45-50 minuti.

    La torta dovra’ risultare gonfia e ben dorata. Fate prova stecchino e toccatela con un dito facendo attenzione a non scottarvi.

    Se sarà soda e compatta sarà pronta. Lasciatela completamente raffreddare prima di impiattare. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

    La torta di mandorle con soli tre ingredienti si conserverà per un massimo di tre giorni coperta con pellicola trasparente e messa in frigorifero sopratutto nei mesi estivi.

  2.  SOLE & SALE http://www.soleesale.com/it/
    codice sconto da applicare nell’apposito spazio prima di pagare :

    3I61J9HI sono “i” – 10%

Note

Per montare perfettamente gli albumi dovrete aiutarvi con un pizzico di sale e dovranno essere a temperatura ambiente.
Potete anche sostituire le mandorle con nocciole o noci però queste ultime sono meno indicate da mangiare nei mesi caldi perchè tendono ad infiammare. Ideale anche uno stampo in silicone di ottima qualità bagnato con acqua fredda prima di utilizzarlo.

 
Share

Lascia un commento

*