TORTA GIALLA AI FIORI DELL’ORTO

quando mi viene lo schiribizzo di dover cucinare qualcosa anche senza determinati ingredienti divento pericolosa perche’ alla fine non so mai cosa salta fuori…

Stasera ero partita con l’idea di fare un plumcake al cavolfiore ed invece, mentre impastavo gli ingredienti ,ho dovuto cambiare idea poiche’ si stava formando un panetto simile alla pasta brise’…e così ecco una torta salata inventata di “sana pianta”…Il nome lo ha deciso Romina anche perche’ lo zafferano e’ del suo orto…ha un colore ed un profumo eccezionali….

[banner align=”aligncenter”]

INGREDIENTI:

300 gr farina bianca

100 ml latte

50 ml olio di semi

200 gr rosette di cavolfiore congelate

2 sottilette

2 cucchiai abbondanti di parmigiano

sale,pepe,erba cipollina,aglio liofilizzato,zafferano qb

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa ho messo a lessare in poca acqua salata le rosette di cavolfiore surgelate…una volta cotte al dente le ho fatte saltare in padella con un goccio di olio di oliva e dell’aglio liofilizzato..

ho messo in una ciotola la farina, ho aggiunto l’olio ed infine il latte precedentemente fatto intiepidire nel microonde al quale ho aggiunto mezzo cucchiaino di zafferano..ho mescolato con un cucchiaio ed il risultato e’ stato questo panetto molto profumato..

crostata al cavolfiore 001l’ho diviso a meta’ ed ho incominciato a stenderne una parte aiutandomi con il mattarello e la carta forno…questa prima parte l’ ho adagiata in una teglia per crostate e l’ho riempita con il cavolfiore e con le sottilette tagliate a pezzetti..ho  spolverizzato con il grana, con l’erba cipollina ed un pizzico di pepe..

crostata al cavolfiore 004infine ho steso in modo analogo l’altra parte dell’ impasto e l’ho adagiata sopra alla farcia in modo da coprire bene il tutto…ho creato una piccola cornicetta unendo le due sfoglie..

crostata al cavolfiore 009ho infornato a 180° per circa 30 minuti poi ho sfornato, ho spennellato la superficie con pochissimo burro fuso ed ho spolverizzato ancora con del parmigiano..altri 5 minuti in forno e la torta e’ pronta…

dettagli crostata cavolfiore 002in foto non si vede purtoppo bene pero’ il formaggio si e’ sciolto alla perfezione e vederlo leggermente colare mette proprio un gran appetito…!!!

PS. eventualmente se volete avere un sapore piu’ deciso potreste usare al posto delle sottilette lo zola…oppure lasciare le sottilette ed aggiungere qualche pezzettino di zola..

dettagli crostata cavolfiore 009

Una risposta a “TORTA GIALLA AI FIORI DELL’ORTO”

I commenti sono chiusi.