Torta con yogurt, frutta e riso soffiato bimby

La torta fredda con yogurt, frutta e riso soffiato bimby è un dessert golosissimo e fresco ideale da preparare nei mesi più caldi perchè non necessita di cottura. Cremosa e croccante questa torta conquisterà proprio tutta la famiglia e sarà un pacere gustarla insieme nelle giornate più calde per merenda o come dessert dopo cena perchè è gustosa e leggera quindi adatta anche a chi non vuol rinunciare al dolce ma non vuole neanche appesantisi. Facile e veloce da preparare grazie anche all’ausilio del bimby, questo dessert non finirà mai di stupirvi ed ogni volta potrete sbizzarrirvi nel personalizzarlo.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta fresca e sfiziosa.

torta con yogurt frutta e riso soffiato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la crema

  • 500 ml Yogurt alla frutta
  • 1 cucchiaio Latte
  • 1 Colla di pesce

per la base

  • 50 g riso soffiato al cioccolato
  • 30 g Burro

per guarnire

  • 125 g Mirtilli
  • 2 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Preparare la torta fredda con yogurt, frutta e riso soffiato bimby è davvero semplicissimo. Per prima cosa preparate uno stampo rotondo a cerniera dal diametro di 18 centimetri e rivestitelo con carta forno bagnata e strizzata. Dopodichè prendete il riso soffiato al cacao e tritatelo nel boccale del bimby alla massima velocità fino a renderlo polvere. Poi aggiungete il burroa pezzi, azionate il robot a 50 gradi per 3 minuti a velocità 2 antiorario  ed infineaumentate per qualche secondo la velocità fino a  formare un impasto compatto.

    A questo punto versate l’impasto nella tortiera, livellate con il dorso del cucchiaio e mettete nel congelatore almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo preparate la crema allo yogurt mettendo a bagno in abbondante acqua fredda il foglio di colla di pesce per almeno 5 minuti, poi mettetelo in una tazza, aggiungete un dito di latte e fate scaldare nel microonde per 10 secondi a 750 w. Girate molto bene con un cucchiaino affinchè la colla di pesce si sciolga completamente e poi versatela nello yogurt, mescolate ancora e lasciate riposare qualche minuto.

    A questo punto versate la crema allo yogurt sopra la base croccante di riso soffiato e burro e mettete nuovamente nel congelatore per almeno due ore. Infine preparate la glassa ai mirtilli mettendo in un padellino due cucchiai di frutta con lo zucchero, schiacciate bene con i rebbi di una forchetta e girate qualche minuto finchè si sarà creato un liquido denso e profumato. Filtrate questo succo con un colino ed infine decorate a piacere la superficie della torta aiutandovi con un cucchiaino. Potete infine completare il tutto con altri mirtilli lasciati interi.

  2.  SOLE & SALE http://www.soleesale.com/it/
    codice sconto da applicare nell’apposito spazio prima di pagare :

    3I61J9HI sono “i” – 10%

Note

Potete davvero dare largo spazio alla vostra fantasia nel preparare questo dolce. Ottimo anche in una versione ancora più golosa con yogurt alla stracciatella e base con riso soffiato bianco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.