Torta con crema al caffè bimby

La torta con crema al caffè bimby è un dolce golosissimo formato da un soffice pan di spagna farcito con una gustosa crema al caffè.

Questa torta vi farà fare un’ottima figura tra amici e parenti poichè si presenta bene ed ha un sapore eccezionale. Può quindi essere servita sia per pranzi o cene importanti, per feste tra amici o quando si è invitati e non si sa mai cosa portare .

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa semplice ricetta.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    8 fette
  • Costo:
    Basso

Preparazione

  1. Ingredienti :

    Per il pan di spagna
    250 g di farina 00
    250 g di zucchero
    6 uova
    1 pizzico di sale

    Per la crema
    500 ml di latte
    60 g di farina 00
    150 g di zucchero
    2 uova
    3 cucchiai di caffè
    1 bicchiere di acqua
    1 cucchiaio di zucchero

    Per guarnire
    q.b di cioccolato fondente
    q.b di panna

    Procedimento:

    Preparare la torta con crema al caffè bimby è facilissimo anche grazie all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché rivestite uno stampo per crostate del diametro di 24 centimentri con un foglio di carta forno.

    Procedete poi nella preparazione del caffè come siete più comode poiché va bene sia l’utilizzo della moca, sia quello della macchinetta espressa.

    A questo punto preparate il pan di spagna nel seguente modo:

    nel boccale del bimby versate lo zucchero poi aggiungete le uova ed azionate il robot impostandolo su 15 minuti velocità 3. Quando il tempo sarà terminato azionate nuovamente il bimby con la stessa velocità poi dal foro del coperchio prima mettete il sale poi a cucchiaiate veloci incorporate la farina e spegnete non appena vedete che tutti gli ingredienti sono ben miscelati tra loro.

    A questo punto versate il composto nello stampo preparato in precedenza e mettete in forno a cuocere per circa 40 minuti. Il pan di spagna sarà cotto quando risulterà dorato e gonfio. Spegnete e lasciate raffreddare direttamente nel forno.

    Intanto preparate la crema al caffè quindi lavate ed asciugate il boccale del bimby poi procedete nel seguente modo:

    versate lo zucchero e frullate per 20 secondi a velocità 7 dopodiché aggiungete due uova, il caffè, la farina e fate cuocere a 90 gradi per 7 minuti a velocità 4. Quando la crema al caffè sarà pronta versatela in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola a contatto e lasciatela completamente raffreddare.

    Infine preparare la bagna che servirà per ammorbidire il pan di spagna versando in un bicchiere di acqua tipedita 3 cucchiai di caffè e 1 di zucchero poi mescolate bene finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto.

    A questo punto avete tutto l’occorrente per poter assemblare la vostra torta con crema al caffè quindi per prima cosa tagliate in tre parti uguali il pan di spagna aiutandovi o con un filo o con un coltello molto lungo dopodiché bagnate ogni singolo disco con la bagna precedentemente preparata ed infine farcite con la crema al caffè appoggiando un disco di pan di spagna sull’altro dopo averlo farcito.

    Sulla superficie della torta grattugiate del cioccolato fondente aiutandovi con un pelapatate poi decorate a piacere con della panna montata.

    La torta con crema al caffè si conserverà in frigorifero chiusa nell’apposito contenitore per circa 3 giorni.

Note

Per ottenere una torta con crema al caffè davvero morbida e saporita ideale sarebbe prepararla il giorno prima così il pan di spagna avrà tempo per assorbire bene sia la bagna sia la crema. Potete poi sostituire il caffè con del liquore e bagnare la torta con dell’alchermes così da darle anche un colore diverso.

Precedente Torta salata con erbette e crescenza Successivo Arrosto, quale taglio di carne scegliere per fare un’ottima figura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.