La torta brasiliana vegana è un dolce dal sapore deciso grazie al mix di cacao e caffè adatto per essere servito a fine pasto, per una cena tra amici o per una colazione o merenda sana e molto sostanziosa.

La torta brasiliana vegana si presenta umida internamente e leggermente croccante all’esterno ed il suo sapore forte e gustoso sicuramente piacerà a tutta la famiglia. Facile e veloce da preparare questa torta può essere cucinata prevalentemente nei mesi più freddi proprio perchè è ricca e sostanziosa.

Vediamo quindi insieme come preparare la torta brasiliana vegana.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di cacao in polvere
  • 240 g di zucchero
  • 300 ml di latte di riso
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta brasiliana vegana è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi mettete in una ciotola le polveri ovvero la farina, il cacao, il pizzico di sale, lo zucchero ed il lievito e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti.

Dopodichè mettete in una tazza il latte vegetale ed il caffè solubile, mescolate e adagiate nel forno a microonde 20 secondi a temperatura 750 w giusto il tempo che intiepidisca. A questo punto versate poco per volta il latte nelle polveri mescolando continuamente con un cucchiaio.

Quando avrete aggiunto tutto il latte prendete le fruste elettriche e sbattete per qualche secondo giusto per togliere eventuali grumi presenti nel composto. Rivestite una tortiera rotonda dal diametro di 24 centimetri con un foglio di carta forno, poi versateci dentro l’impasto e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.

Cuocete in forno per circa 20-30 minuti. Quando la torta sarà cotta estraetela dal forno e lasciatela completamente raffreddare prima di impiattare. Spolverate con zucchero al velo e servite a piacere con panna montata.

In alternativa potete preparare una torta moretta o una torta al cioccolato, classica ma amata sempre da tutti.

Conservazione

La torta brasiliana vegana si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.