Strudel con banane, nocciole e cioccolato

Lo strudel con banane, nocciole e cioccolato è un dolce golosissimo molto energetico e sostanzioso ideale quindi per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia. Le banane si sposano perfettamente con il gusto del cioccolato fondente e la granella di nocciole completa il tutto dando quella giusta croccantezza molto piacevole al palato. Un dolce facile e veloce da preparare ma di grande effetto nonostante la sua semplicità.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta sfiziososissima.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: persone 8
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 3 Banane
  • 50 g Gocce di cioccolato
  • 40 g Nocciole
  • 30 g Biscotti secchi
  • 2 cucchiai Zucchero di canna
  • q.b. Latte
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare lo strudel con banane, nocciole e cioccolato è davvero semplicissimo. Pochi passaggi per avere un dolce da leccarsi i baffi.

    Per prima cosa accendete il forno a 200 gradi ventilato dopodichè mettete in un mixer i biscotti e frullateli alla massima potenza fino a renderli polvere poi versateli in una ciotolina e lasciateli momentaneamente da parte.

    Prendete poi le nocciole, tostatele per qualche minuto in una padella antiaderente ed infine frullatele nel mixer fino a renderle granella poi aggiungetele alla polvere di biscotti e mescolate con un cucchiaino.

    Come ultimo passaggio tagliate a pezzettini piccole le banane poi cospargetele con lo zucchero di canna.

    A questo punto siete pronte per formare lo strudel quindi srotolate il rotolo di pasta sfoglia poi adagiatelo su di una leccarda lasciando sotto il suo foglio di carta forno ed infine farcitelo nel seguente modo: distribuite sulla superficie, lasciando liberi i bordi,la polvere di biscotti e nocciole poi aggiungete le banane zuccherate ed infine cospargete con le gocce di cioccolato.

    A questo punto chiudete il dolce partendo prima dai lati più lunghi che andranno leggermente sovrapposti tra loro poi dalle estremità più corte. Delicatamente girate sotto sopra lo strudel così che in cottura non si possa aprire poi spennellate con del latte ed infine praticate qualche taglietto obliquo affinchè possa sfiatare in cottura.

    Mettete a cuocere lo strudel con banane, nocciole e cioccolato per circa 25 minuti o comunque finchè non vedrete che sarà gonfio e dorato in superficie.

    Lasciatelo leggermente raffreddare prima di spolverizzarlo con zucchero a velo e servirlo da solo o accompagnato con una pallina di gelato.

Note

Potete utilizzare sia un rotolo di pasta sfoglia rotondo sia uno rettangolare anche se per questo tipo di preparazioni si presta meglio quello rotondo. Se non volete tostare e frullare le nocciole potete acquistare direttamente la granella e per cambiare sapore potete anche utilizzare delle mandorle o dei pistacchi.
l posto dello zucchero a velo come decorazione potete optare per della granella di nocciole sparsa su tutta la superficie del dolce.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.