Hamburger di prosciutto cotto con piselli

Gli hamburger di prosciutto cotto con piselli bimby sono un secondo piatto goloso e sfizioso di solito molto amato dai bambini per il suo gusto delicato e per la consistenza morbida degli hamburger. Questa pietanza può essere servita in qualsiasi momento dell’anno e può essere gustata sia calda sia fredda perciò anche molto pratica per un pasto fuori casa. Questi hamburger sono ottimi poi per farcire un panino quindi diventano anche una merenda sana e sostanziosa.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Prosciutto cotto
  • 100 g Piselli surgelati
  • 1 Uova
  • 3 cucchiai Grana padano
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Aglio in polvere
  • q.b. Peperoncino in polvere
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino dado vegetale

Preparazione

  1. Preparare gli hamburger di prosciutto cotto con piselli è davvero molto semplice anche grazie all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa riempite il boccale del bimby di acqua poi inseriteci il cestello ed infine versateci dentro i piselli ancora surgelati.

    A questo punto azionate il robot a velocità 2, 100° per 30 minuti. A cottura ultimata spegnete il bimby poi estraete il cestello con l’apposita spatola e svuotate il boccale. Dopodichè versateci dentro l’olio extravergine di oliva, l’aglio ed il peperoncino liofilizzati ed infine i piselli ben scolati.

    Azionate il robot a velocità 1, funzione antiorario a 100° e fate cuocere per 5 minuti poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda con dentro un cucchiaino di dado vegetale sciolto e proseguite la cottura con la stessa impostazione finchè tutta l’acqua sarà evaporata poi versateli in una ciotola e lasciateli momentaneamente da parte.

    Preparate poi gli hamburger di prosciutto cotto quindi lavate ed asciugate bene il boccale del bimby poi mettete nel boccale il prosciutto, il formaggio grana gratuggiato, il pangrattato, l’uovo ed azionate il robot a velocità 8 per 10 secondi poi aprite il coperchio e con l’apposita spatola fate scendere sul fondo tutto il composto che si sarà depositato ai lati dopodichè frullate nuovamente per altre due volte o comunque finchè vedrete che l’impasto è liscio senza grumi.

    A questo punto prendete metà composto ed inseritelo nell’apposito stampo per hamburger oppure in alternativa potete fare gli hamburger con le mani aiutandovi con un coppapasta da 8 centimetri formando così dei dischi il più regolari possibili poi adagiateli su un foglio di carta forno, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per circa 15 minuti.

    Per la cottura prendete una padella antiaderente, ungetela con un filo di olio extravergine di oliva e poi fate cuocere gli hamburger di prosciutto cotto per 2-3 minuti per lato.

    Serviteli poi accompagnati dai piselli precedentemente cotti.

    Questa pietanza si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Note

Se volete variare gusto ed avere un sapore più deciso allora sostituite il prosciutto cotto in parte o tutto con della mortadella oppure potete anche arricchire i vostri hamburger inserendo nell’impasto del formaggio a pasta filante come mozzarella in panetto, galbanino o scamorza affumicata. Ottimi anche accompagnati con carote o patate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.