Gli alleati nella dieta Dukan sette giorni

Gli alleati

Gli alleati sono quegli alimenti che si possono usare dal lunedì alla domenica per aiutare e migliorare le vostre ricette .

  • LATTE SCREMATO* liquido o in polvere, fresco o a lunga conservazione. La qt non e’ specificata quindi vige il buon senso anche perche’ principalmente serve per preparare salse,creme ed altre ricette quindi non necessita dose eccessiva.
  • DOLCIFICANTI consigliato il sucralosio perche’ e’ molto simile allo zucchero come sapore altrimenti ci sono il dietic come dolcificante sintetico o la stevia,xilitolo come dolcificanti naturali
  • ACETO,ERBE AROMATICHE libere
  • SPEZIE libere
  • CETRIOLINI SOTTO ACETO,CIPOLLE possono essere utilizzati gia’ dal lunedi ma in minima qt.
  • LIMONE solo qualche goccia per condire pesce o carne..NO spremuta perche’ altrimenti sarebbe un frutto
  • SALE PEPE qt minima
  • KETCHUP SENZA ZUCCHERO NE’ GRASSI come condimento OKKIO perche’ quelli comuni in commercio hanno zucchero
  • CICCHE senza zucchero ideali per combattere fame e stress

*Il latte scremato in polvere è latte vaccino disidratato e privato della sua acqua. La disidratazione avviene tramite calore ad alte temperature.

Il latte scremato in polvere per adulti contiene il 4% di acqua, 36% di proteine, 1,5% di grassi, 51% di lattosio, 33% di sostanze azotate e l’8% di sali minerali.

Non si tratta di un latte artificiale o chimico.

Nella dieta Dukan il latte in polvere ha un impiego abbastanza vario.

Puoi utilizzarlo in moltissime ricette nella preparazione di:

creme, budini, torte, pizze, focacce, pane, gelati ecc. Rende i tuoi piatti più morbidi e compatti donando la giusta consistenza e favorendo la cottura dei prodotti da forno.

Il latte scremato in polvere ha una scadenza molto lunga: una volta aperto, può essere conservato in un luogo fresco e asciutto fino a 12 mesi.

In commercio ci sono diverse marche di latte in polvere scremato come ristora, regilat, etc.

NB. Per quanto concerne la dose dei latticini tra cui il latte è libera anche se poi vivamente consigliato di non superare gli 800 gr al giorno perché spesso i latticini sono causa di stallo.

Provate quindi su di voi e decidete come regolarvi nel consumo di questi prodotti.