Frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia

Frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia

Care amichette cuochette,

oggi vi propongo queste frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia.

Sono un piatto vegano davvero ottimo,sano ed energetico ma senza appesantire perche’ i legumi non ingrassano.

Per realizzare queste frittatine potete utilizzare o l’apposita padella gia’ divisa in 4 cerchi oppure fare una frittata unica e poi con un coppapasta creare le formine.

Se volete seguirci anche su fb cliccate qui.

INGREDIENTI:

  • 100 gr di farina di ceci
  • 250 gr di acqua
  • 1 cipolla grande
  • Salvia qb
  • Olio evo qb
  • Pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Per poter realizzare le frittatine con farina di ceci,cipolle e salvia per prima cosa dovete mettere in una ciotola la farina di ceci setacciata con l’acqua e mescolare molto bene con una frusta a mano per poter togliere gli eventuali grumi.

Coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigo a riposare almeno per sei ore.

Dopodiche’ togliere con la schiumarola la patina che si sara’ formata in superficie e poi mescolare nuovamente con la frusta. Aggiungere a piacere il sale.

In una padella antiaderente mettere a rosolare la cipolla tagliata finemente con la salvia ed un goccio di olio. Se utilizzate salvia fresca lavatela,asciugatela e tagliatela a pezzettini piccoli.

Quando la cipolla sara’ ben dorata travasarla nel composto di ceci,mescolare bene e rimettere tutto in padella.

Abbassare la fiamma e coprire con un coperchio. Dopo pochi minuti verificare che si stia rapprendendo e con l’aiuto di un piatto girarla per poterla cuocere anche dall’altro lato.

Sara’ pronta quando risultera’ dorata da entrambi i lati.

Adagiare la frittata su di un tagliere e con un coppapasta creare tanti dischetti che andranno poi serviti subito belli caldi accompagnati con verdure fresche di stagione crude o anche cotte.

Se invece volete servire le Frattatine con farina di ceci, cipolle e salvia come aperitivo o antipasto lasciarle direttamente su di un piatto da portata una di fianco all’altra.

9 Risposte a “Frittatine con farina di ceci, cipolle e salvia”

I commenti sono chiusi.