Focaccia dolce con mele ed uva

Banner codice Sabrina Giorgi

CYMERA_20161006_211941

Care amichette cuochette,

La focaccia dolce con mele ed uva è un delizioso lievitato soffice dentro e croccante fuori, molto profumato grazie alla presenza in superficie della frutta che dà quel tocco in più al dolce. Si può gustare  in qualsiasi momento della giornata, sconsigliata magari a fine pasto perchè molto sostanziosa e poco indicata quindi come dessert, ma per colazione, merenda o come spuntino è perfetta. Il suo gusto e la sua morbidezza concquisteranno proprio tutti sopratutto i bambini che amano di solito queste preparazioni lievitate molto soffici.

INGREDIENTI :

  • 500 gr di farina manitoba
  • 80 gr di zucchero
  • 20 gr di burro
  • 300 ml di latte
  • Mezza bustina di lievito di birra
  • Un pizzico di sale

Per guarnire

  • 2 mele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Qualche fiocchetto di burro

PROCEDIMENTO :

Preparare la focaccia dolce con mele ed uva è facilissimo grazie anche all’ausilio del prezioso bimby. Vediamo quindi insieme come preparare questo dolce. Per prima cosa mettete a scaldare nel microonde 300 ml di latte, 20 secondi a 750 w poi versateci dentro il cucchiaino di lievito di birra e mescolate molto bene affinché si possa sciogliere completamente.

Poi versate nel boccale del bimby la farina ed aggiungete uno per volta gli altri ingredienti, ovvero lo zucchero, il burro lasciato a temperatura ambiente ed il pizzico di sale. Azionate il bimby con funzione spiga ed intanto versate a filo dal foro del boccale il latte affinché si possa formare un panetto liscio ed omogeneo. E’ importante versare poco per volta il latte perché così capirete meglio quanto ce ne vuole visto che ogni marca di farina è a se. Lasciate che il bimby impasti per 2 minuti.

Dopo di che fate lievitare il panetto o nel boccale stesso o in una ciotola coperta da un canovaccio per circa 2 ore poi travasate l’impasto in una teglia di silicone rotonda dal diametro di 24 centimetri e con le dita stendete bene affichè occupi tutta la base. Coprite sempre con uno straccio e lasciate ancora lievitare mezz’ora.

Intanto preparate la frutta sbucciando e tagliando a fettine la mela e tagliando a metà i chicchi di uva poi accendete il forno a 180 gradi statico. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto adagiate la frutta sopra la focaccia poi cospargete con due cucchiai di zucchero e qualche fiocchetto di burro e cuocete per circa 30 minuti. Il dolce sarà pronto quando lo vedrete gonfio e dorato in superficie. Lasciate intiepidire sopra una gratella prima di gustare la focaccia dolce con mele ed uva.

Se avete tempo potete far ancora lievitare la focaccia dolce con mele ed uva anche dopo averla decorata con la frutta altrimenti infornate subito. Più lievita e più la focaccia risulterà soffice. Per un gusto ancora più goloso potete sostituire la frutta con gocce di cioccolato o farcire la focaccia tagliandola a metà con della crema di nocciole.