DADO DI CARNE

Ciao amiche,

oggi vi voglio parlare del dado di carne. Spesso durante l’inverno la mia monella mi chiede per cena la minestrina, peccato che ha il pessimo vizio di chiedermelo 10 minuti prima di cena ed ovvio che in quel caso non puoi fare un brodo come si deve, ero perciò costretta a ripiegare sul dado. Un giorno mi sono messa a leggere gli ingredienti e ho deciso che quella cosa che aveva visto passare di striscio la carne e le verdure non faceva per me, mi sono quindi messa a cercare un alternativa più sana e ho trovato le istruzioni per preparare il dado di carne in casa, l’ho provato e mi è piaciuto un sacco anche perchè cucinandolo e anche usandolo si diffonde per la casa un ottimo profumino da ragù.

934768_577646002267995_1583454626_n

Ingredienti

500 gr carne trita ( a vs scelta il tipo)
250 gr carote tocchetti piccoli
250 gr cipolle tocchetti piccoli
250 gr sedano tocchetti piccoli
250 gr sale grosso
eventuali odori se piacciono ( salvia, timo, maggiorana,pepe…)

Procedimento

In una pentola mettere a strati tutti gli ingredienti, esempio 1 po’ di carote,cipolle, sedano, 1 po’ di sale, carne, sale, verdure sale e cosi’ via fino a esaurire gli ingredienti.
Mettere sul gas più piccolo al minimo e cuocere per almeno 3 o 4 ore.
Fare asciugare bene l’acqua.
Frullare, verra’ 1 pappetta simil omogenizzato.

Conservazione e utilizzo

Conservate il dado ancora caldo dentro a contenitori di vetro possibilmente sterilizzati e mettetelo in frigorifero o in freezer Quando deciderete di utilizzarlo tenete conto che un cucchiaio del vostro dado casalingo coincide con uno dei classici quadratini.

 

[banner]