Crostatine con ricotta e grano bimby

Banner codice Sabrina Giorgi

Le crostatine semi integrali con ricotta e grano bimby sono delle tortine sane e gustose, non eccissivamente dolci, preparate appunto con il mitico bimby quindi sono facili e velocid a realizzare.

Ideali da gustare a colazione o a merenda accompagnate da caffè, latte o tè oppure come dolce per concludere un pranzo o una cena senza sensi di colpa, queste crostatine piaceranno a tutta lafamigl ia per la loro bontà e semplicità.

Possono essere anche trasportate comodamente fuori casa quindi potrannoes sere un’ottima merenda per gradi e piccini al lavoro o a scuola.

Vediamo quindi insieme come procedere.

INGREDIENTI:

per la frolla

  • 75 g di farina 00
  • 75 g di farina integrale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g di burro
  • 1 uovo

per il ripieno

  • 120 g di grano
  • 70 ml di latte intero
  • scorza di 1 limone
  • 100 g di ricotta
  • 2 cucchiai di miele

per decorare

  • q.b di zucchero a velo
  • qb pinoli

PROCEDIMENTO:

Preparare le crostatine semi integrali con ricotta e grano è davvero semplice anchegrazieall  ‘ausilio del bimby

. Per prima cosa preparate la base quindi mettete nel boccale  l’uovo , lo zucchero e poi azionate a velocità 4 finchè non si sarà formato un composto spumoso.

Dopodichè fate sciogliere il burro nel microonde per 20 secondi a 750w ed aggiungetelo al composto di uova e zucchero infine unite la farina ed azionate il robot a velocità 3 finchè non si sarà creato un panetto morbido ed elastico. A questo punto versate l’impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato e con le mani compattatelo bene fino a formare una palla. Avvolgetela poi in un foglio di pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Intanto procedete con la preparazione della farcitura quindi mettete nel boccale del bimby pulito il latte, il miele, la scorza del limone ed il grano e fate scaldare a 100 gradi finchè tutto il latte verrà assorbito dal grano. Dovrà risultare una crema morbida. A questo punto lasciate leggermente intiepire poi aggiungete la ricotta ed azionate il robot a velocità 2 per 10 secondi.

Trascorso il tempo di riposo della base delle crostatine prendete il panetto, adagiatelo sul piano da lavoro e con un mattarello e due fogli di carta forno stendetelo fino a formare un cerchio non troppo sottile. A questo punto con gli appositi stampini per crostatine coppate la pasta ed adagiate il disco su tutta la tortiera premendo bene sopratutto sui bordi.

Dopodichè farcite con un cucchiaio abbondante di farcia, spolverizzate con pinoli ed infine decorate con strisce di pasta o anche con delle formine a vostra scelta. Infine mettete in forno a cuocere a 180°C statico e preriscaldato per circa 25 minuti. Estraete le crostatine una volta dorate e lasciatele intiepidire prima di toglierle dagli stampi. A piacere poi spolverizzate con zucchero a velo.

Precedente Sfogliatelle napoletane bimby Successivo Profiterole panna e cioccolato bimby