Crostata con ananas e mele bimby

La crostata con ananas e mele bimby è un dolce veloce e facile da preparare grazie anche all’utilizzo del bimby ed è una torta veramente deliziosa da gustare in diversi momenti della giornata: dalla prima colazione per partire alla grande con un dolce genuino e goloso, alla merenda sana e sostanziosa o al dopo cena per chiudere in bellezza il pasto con gusto e delicatezza.

Se non avete il bimby potete utilizzare un comune mixer oppure impastare con le mani la frolla e frullare l’ananas con un classico frullatore.

Vediamo quindi insieme come preparare la crostata con ananas e mele.

  • Preparazione: 10
  • Cottura: 38
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la frolla

  • 300 g Farina 00
  • 80 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 130 g Burro
  • Scorza di limone

per la farcia

  • 10 fette Ananas sciroppato
  • 3 Mele

per guarnire

  • 2 cucchiai Zucchero
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare la crostata con ananas e mele è davvero semplicissimo anche grazie all’ausilio del bimby.

    Per prima cosa pelate e tagliate a fettine sottili le mele, poi mettetele in una ciotola piena di acqua affinchè non anneriscano.

    Dopodichè mettete nel boccale del bimby la scorza del limone e lo zucchero poi frullate alla massima potenza per 20 secondi. Aprite il coperchio e con l’apposita spatolina fate depositare tutta la polvere appoggiata sui bordi poi aggiungete le uova, la farina, il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzettini chiudete con il coperchio ed impastate a velocità 5 per circa 20 secondi o comunque finchè non si sarà formato un panetto. A questo punto sostate l’impasto su di un piano da lavoro  e con le mani compattate la pasta formando un panetto poi avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

  2. Accendete il forno a 180 gradi statico e preparare la farcia:

    mettete nel boccale del bimby pulito le fette di ananans scolate e frullate alla massima potenza per 10 secondi e lasciate momentaneamente da parte. A questo punto prendete il panetto di frolla e adagiatelo in una tortiera per crostate lasciando sotto il foglio di carta forno poi con le dita stendete tutto l’impasto ricoprendo la superficie della teglia compreso il bordo.

    Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base dell’impasto e poi versate poi la purea di ananas. Infine decorate con le fettine di mela leggermente sovrapposte tra loro. Spolverizzate con due cucchiai di zucchero semolato e mettete a cuocere in forno caldo per 30 minuti. Dopodichè lasciate ancora cuocere per 8 minuti spostando la funzione del forno su “solo sotto”.

    Lasciate raffreddare fuori dal forno poi impiattate e servite dopo aver spolverizzato a piacere i bordi della torta.

  3. SOLE & SALE http://www.soleesale.com/it/
    codice sconto da applicare nell’apposito spazio prima di pagare :

    3I61J9HI sono “i” – 10%

Note

Per creare un bordo carino da vedere potete schiacciarlo leggermente con i rebbi di una forchetta così da creare un simpatico “ricamo”.

Se non avete tempo e voglia di preparare in casa la pasta frolla potete acquistare già pronti due rotoli e poi li soprapponete tra loro schiacciando leggermente con un mattarello così che la pasta frolla sarà piu’ spessa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.