Cheescake con ricotta e cioccolato

La cheescake con ricotta e cioccolato è un dolce golosissimo, molto ricco e sostanzioso. Bella da vedere e ottima da gustare questa torta può essere servita in svariate occasioni: dalle ricorrenze come compleanni ed anniversari ai pasti importanti in famiglia o con amici quando si vuol fare bella figura con una ricetta semplice e veloce da realizzare.

La farcia morbida e gustosa si sposa benissimo sia con la croccantezza della base sia con la dolcezza delle meringhe che completano il tutto.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa cheescake con ricotta e cioccolato.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Biscotti secchi
  • 100 g Burro
  • 500 g Ricotta
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Cioccolato al latte
  • 125 g Zucchero
  • 3 Uova
  • q.b. Meringhe

Preparazione

  1. Preparare la cheescake con ricotta e cioccolato è davvero facilissimo. Pochi semplici passaggi per avere una torta da leccarsi i baffi.

    Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché rivestite con carta forno bagnata e strizzata uno stampo con cerniera del diametro di 24 centrimetri.

    A questo punto passate alla preparazione del dolce quindi mettete nel forno a microonde prima il burro e fate fondere poi in una ciotolina il cioccolato spezzettato con il caffè e fate sciogliere controllando spesso affinché non bruci poi lasciate momentaneamente da parte.

    Mettete in un mixer i biscotti e tritateli alla massima potenza finché non saranno diventati polvere dopodiché spostate la polvere di biscotto in una ciotola capiente e versateci sopra il burro sciolto. Infine mescolate con un cucchiaio fino a creare un composto appiccicoso. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati tra loro allora versateli nella tortiera e distribuite il composto su tutta la base dello stampo livellando bene poi mettete in frigorifero mentre preparate la crema.

    In un’altra ciotola mettete le uova, solo i rossi, e lo zucchero poi con le fruste elettriche sbattete alla massima potenza finché si sarà formato un composto spumoso. Aggiungete poi la ricotta e proseguite a sbattere. Infine inglobate anche il cioccolato precedentemente fuso e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche.

    Montate a neve ben ferma gli albumi poi versateli nel composto al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare tutto. L’impasto è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera adagiata momentaneamente in frigorifero, livellate bene poi mettete a cuocere per circa 40 minuti o comunque finché la torta sarà soda in superficie.

    Trascorso il tempo di cottura lasciate riposare la cheesecake prima a temperatura ambiente poi in frigorifero per almeno un’ora prima di servire, spolverizzandola di zucchero a velo e decorandola con meringhe.

    La cheescake con ricotta e cioccolato si conserverà in frigorifero per 3 giorni.

Note

Potete anche utilizzare solo cioccolato fondente o solo cioccolato al latte in base ai vostri gusti. Se decidete di utilizzare solo cioccolato al latte allora riducete lo zucchero utilizzandone solo metà della quantità indicata nella ricetta altrimenti la torta risulterà troppo dolce. Potete poi decorare la superficie come più la vostra fantasia vi suggerisce.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.