Cestini di pasta sfoglia in salsa rosa

Banner codice Sabrina Giorgi cestino1000firma

Care amichette cuochette,

oggi vi propongo i cestini di pasta sfoglia in salsa rosa , un antipasto sfiziosissimo, ottimo servito freddo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Si tratta di un piatto molto semplice da preparare e si possono fare anche con largo anticipo per poi servirli all’occorrenza. In estate accompagnati da insalata mista diventano un piatto unico fresco, sostanzioso e molto goloso. La salsa rosa si sposa benissimo con i gamberetti ed il risultato piacerà senza dubbio a grandi e piccini.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 cucchiai di gamberetti
  • 250 g di maionese
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2 cucchiai di ketchup
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaio di senape

Preparazione

Preparare i cestini di pasta sfoglia in salsa rosa è davvero facilissimo.

Per prima cosa srotolate il rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente quello rotondo, e poi direttamente con un pirottino disegnate un cerchio aiutandovi con un coltello così da ricavare tanti cerchietti che andrete poi ad adagiare nei rispettivi pirottini di alluminio. Con i rebbi di una forchetta bucate bene la pasta sfoglia affinchè non gonfi in cottura poi mettete i pirottini su una leccarda e infornateli a 180°C ventilato per circa 25 minuti. I cestini saranno pronti quando vedrete la sfoglia dorata e soda.

Mentre i cestini di pasta sfoglia stanno cuocendo procedere con la preparazione della salsa rosa.

in una ciotola versate la maionese poi aggiungete la senape, il ketchup ,il pizzico di zucchero ed il bicchierino di brandy e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. Poi scolate i gamberetti dal loro liquido e aggiungeteli alla salsa mescolando ancora un pochino dal basso verso l’alto. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare.

Intanto estraete i cestini di pasta sfoglia dal forno e lasciateli intiepidire poi rovesciateli ed estraete i cestini delicatamente altrimenti si rompono. Appoggiateli su di un piatto da portata e poi farciteli con la salsa rosa e gamberetti.

I cestini di pasta sfoglia in salsa rosa si consevano per al massimo un giorno in un contentore ermetico.