Biscottini morbidi al cioccolato fondente e cocco

Banner codice Sabrina Giorgi biscotti morbidi al cioccolato fondente firma

I biscottini morbidi al cioccolato fondente e cocco sono dei dolcetti golosissimi morbidi dentro molto simili ai famosi biscotti grisbie.

Nonostante non contengano lievito questi biscotti risultano essere molto soffici e ad ogni morso sentirete tutto il gusto del cioccolato, vero protagonista di questa ricetta. I biscottini morbidi al cioccolato fondente e cocco sono ideali per qualsiasi occasione: dalla prima colazione ad uno spuntino veloce durante la giornata o per chiudere in dolcezza una cena in famiglia. Piaceranno veramente a tutti per la loro semplicità ma al contempo bontà.

Vediamo, quindi, come prepararli.

INGREDIENTI:

  • 160 g di cioccolato fondente
  • 100 g di farina 00
  • 60 g di farina di cocco
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per decorare

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina di cocco
  • q.b di zucchero a velo

biscotti morbidi al cioccolato fondente.jpg b firma

PROCEDIMENTO:

Preparare i biscottini morbidi al cioccolato fondente e cocco è davvero molto semplice.

Per prima cosa mettete il burro ed il cioccolato spezzetato in una ciotola e poi fateli sciogliere al microonde o a bagnomaria. Mentre aspettate che il composto si intiepidisca un attimo mettete in un’altra ciotola zucchero e uova e sbattete con delle fruste elettriche finchè il composto non diventerà spumoso.

Poi versate a filo il cioccolato fuso continuando a mescolare. Infine incorporate la farina bianca, quella di cocco e un pizzico di sale e continuate a sbattere con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto mettete la ciotola in frigo per almeno un’oretta affinchè il composto sia più facile da manipolare con le mani.

biscotti morbidi al cioccolato fondente.jpg c firma

Dopo il riposo, prendete un cucchiaino di impasto e formate con le mani delle palline grandi quanto una noce e mano a mano adagiatele su una teglia foderata con carta da forno, distanziandole tra loro. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 6-7 minuti. I biscottini al tatto dovranno risultare ancora morbidi.

Una volta cotti estraeteli subito dal forno e lasciateli riposare qualche minuto, poi ancora caldi passateli in una ciotola con dentro zucchero e farina di cocco. Infine una volta freddi spolverizzateli con zucchero al velo e serviteli da soli o accompagnati da caffè o tè.

Precedente Ciambella rustica alla zucca ed erbe aromatiche Successivo Pizza parigina