Zuppa di Taccole e Zucchine

La natura ci regala tanti prodotti che possiamo ricettare in milioni di combinazioni, basta dare spazio alla fantasia.. Oggi abbiamo preparato questa zuppetta di fagiolini larghi, zucchine, finocchi e patate che con i suoi ingredienti freschissimi e di stagione ci da il pieno di vitamine, diventando un piatto unico e lo accompagniamo con qualche crostino di pane. Vediamo insieme come preparare la nostra zuppa di taccole e zucchine.

Zuppa di taccole e zucchine - amiche in agrodolce

Zuppa di Taccole e Zucchine

           INGREDIENTI (Per 4 persone)DSC05094

  • 200 gr. di taccole
  • 2 zucchine medie (400 gr.)
  • 2 patate medie (400 gr.)
  • 1 finocchio
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 4 fette di pane raffermo

Zuppa di taccole e zucchine: Tempo di preparazione 10 minuti + tempo di cottura 30 minuti

Il procedimento è abbastanza facile, basta lavare bene le zucchine, le taccole e le patate sotto acqua corrente.

Tagliare lo scalogno grossolanamente, ridurre le zucchine a rondelle eliminando le estremità, sbucciare e tagliare le patate a cubetti, privare le taccole delle estremità e dividerle in 4 parti, tagliare il finocchio a spicchi che sciaquerete una volta tagliati.

ingredienti zuppa di taccole e zucchine - Amiche in AgrodolceIn un wok o una padella dai bordi mediamente alti, soffriggere lo scalogno in abbondante olio extra-vergine di olive, e una volta dorato ma non croccante, aggiungere le patate e le taccole, che hanno bisogno di una cottura più lunga. Rosolarle velocemente e aggiungere una tazza di acqua calda, cuocendo con coperchio a fiamma medio-alta per dieci minuti.

DSC05099 DSC05100

Una volta asciugata l’acqua, aggiungere infine le zucchine e il finocchio, aggiungere un’altra tazza calda di acqua in due volte e continuare a cuocere coperto a fuoco medio. Di tanto in tanto mescolare per uniformare la cottura degli ingredienti. Salare e pepare abbondantemente. Il consiglio in più: potete usare del brodo vegetale per cuocere le vostre verdure, saranno più saporite! 😉

DSC05101 DSC05102

In un pentolino, bruscare le fette di pane con un filo di olio di semi.

Far rapprendere la zuppa, e servire tiepida, accompagnandola a crostini di pane. Zuppa di taccole e zucchine, finocchi e patate pronta per voi! Buon appetito!

La primavera in tavola! 🙂

zuppa di taccole e zucchine - amiche in agrodolce

Seguiteci anche su Facebook @Amiche in Agrodolce, Instagram @Amiche in agrodolce

e Google+ @Amiche in agrodolce!

Precedente Centrifugato di Verza e Mela Successivo Pizzoccheri Radicchio e Castagne

Un commento su “Zuppa di Taccole e Zucchine

Lascia un commento