Tortino di Alici e Melanzane

Una volta scoperto che le alici stanno così bene con le melanzane, abbiamo deciso di provarle in altri modi. Abbiamo quindi pensato al Tortino di Alici e Melanzane, arricchito dall’ottimo pomodoro laziale, il torpedino. Vediamo insieme come preparare questo buon piatto!

tortino alici e melanzane

Tortino di Alici e Melanzane

 

            INGREDIENTI (per circa 3 tortini): FullSizeRender (2)

  • 1 melanzana
  • 10 alici
  • 4-5 pomodorini
  • 3-4 foglie di basilico
  • pangrattato qb
  • olio e sale qb

 

 

 

Iniziare tagliando a fettine non troppo sottili le melanzane, passarle quindi velocemente nell’olio (come si farebbe con una fettina di carne) e cuocerle in una padella ben calda, girandole a metà cottura ed infine salarle.

IMG_9870

Impanare le alici e cuocerle in una padella con olio ben caldo, basteranno un paio di minuti.

IMG_9871IMG_9876

Tagliare i pomodorini eliminando la parte interna (ma tenendola da parte), tagliarli quindi a cubetti piuttosto piccoli e condirli con un filo di olio e sale.

IMG_9878

Iniziare a comporre il tortino, mettere sul fondo una fettina di melanzana, procedere poi con le alici (salandole leggermente) ed i pomodori. Ricoprire con un’altra fetta di melanzana, le alici, il pomodoro ed infine un’altra fettina di melanzana.

FullSizeRender (1)IMG_9883

Passare in forno, modalità grill, per qualche minuto. Una volta finito di cuocere il tortino, aggiungere altri pomodorini e spolverizzare con abbondante basilico. Versarvi sopra il liquido dei pomodori, precedentemente messo da parte.

Il tortino di Alici e Melanzane è pronto, buon appetito!

tortino di alici e melanzane

Precedente Maritozzi Successivo Patate al Prezzemolo

13 commenti su “Tortino di Alici e Melanzane

  1. Ma sai che è proprio una bella idea? Mi piace un sacco la tua idea, poi mettere i pomodorini ed il basilico in superficie gli dona un tocco di freschezza che in questo periodo non guasta affatto 🙂

  2. ivana il said:

    Questa ricetta è davvero indicata in questo periodo , faccio spesso preparazioni con le melanzane , ora avrò un piatto in più , grazie.

Lascia un commento