Torta con Yogurt alla Vaniglia

Oggi ci dedichiamo a noi stesse, ci coccoliamo con uno di quei cibi che può entrare a pieno titolo nella categoria del comfort-food, un dolce che senza troppe pretese ci fa assaporare un gusto semplice e a tratti infantile, come quelle colazioni davanti ai cartoni storici.. E prepariamo insieme la torta allo yogurt, vi accorgerete che è semplicissimo e veloce, soffice e delicato. Perchè con le belle giornate abbiamo tante altre cose di cui occuparci, oltre ai dolci! 😉

Torta con yogurt alla vaniglia – Amiche in Agrodolce

Torta con Yogurt alla Vaniglia

INGREDIENTI (per uno stampo 21x10x6)

  • 2 uova
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 170 gr. di farina
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia (150 gr.)
  • 100 ml. di olio di semi di girasole
  • 30 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 stecca di vaniglia

Ciò che rende questo tortino così delizioso è il suo essere soffice, leggero.. Il segreto è lo yogurt, che abbiamo scelto al gusto di vaniglia, che si accompagna benissimo con le fragoline che proprio in questo periodo iniziamo a vedere nei banconi di ortofrutta del mercato o dei supermercati! Iniziamo!

Amiche in Agrodolce - torta allo yogurtCome tutte le basi di dolci lievitati, iniziamo a sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a quando diventano bianche e spumose. Aggiungiamo poi il vasetto di yogurt e nello stesso vasetto versiamo l’olio di semi e il latte fino a colmarlo. La proporzione che vi abbiamo dato per noi è la migliore, ma se lo volete leggermente più leggero diminuite la dose di olio in favore del latte, per comunque avere in totale gli ingredienti liquidi equivalenti ad un vasetto colmo. Ora tocca alla farina setacciata, il lievito e la bustina di vanillina. Sbattere con la frusta ed ottenere un impasto omogeneo, senza grumi. Incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, aprirla e con la punta di un coltello grattare l’intero per prendere tutti i semini profumati, e aggiungerli all’impasto.

Foderare lo stampo delle dimensioni indicate e infornare in forno già caldo a 180° per 50′.

Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con poco zucchero a velo!

amiche in agrodolce - torta con yogurt alla vaniglia

Beh, che ve ne pare? Una delizia a forma di torta con yogurt alla vaniglia!

Seguiteci anche su Facebook: @Amiche in Agrodolce, Instagram: @amicheinagrodolce e Google+: @Amiche in agrodolce – Blog

Precedente Zeppole di San Giuseppe Successivo Torta Caprese

Lascia un commento