Tempus fugit, e per coloro a cui piace mangiar bene non vi è compromesso da accettare quando ci sono le Amiche in Agrodolce! Anche oggi, con pochi ingredienti e poco tempo portiamo in tavola una ricetta golosa: spiedini di gamberoni alle spezie. Non perdiamo tempo e mettiamoci all’opera!
Spiedini di Gamberoni alle Spezie
- 9 gamberoni
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di farina di mais finissima
- 1 cucchiaio di farina fioretto (più grossolana)
- 1 limone non trattato
- zenzero, curry e pepe nero
- sale qb
- olio evo
La bontà del piatto sta nella panatura. Mischiare, quindi, le farine con il pangrattato, grattare la scorza di mezzo limone, aggiungere le spezie secondo il gusto (noi abbiamo abbondato con lo zenzero in polvere in alternativa a quello fresco, più aromatico). Sciacquare i gamberoni sotto acqua corrente e sguasciarli.
Procedere alla panatura; formare gli spiedini infilzando 3 gamberi in due punti (la parte iniziale del corpo e la coda) per ogni stuzzicadente, tagliare il legnetto in eccesso.
Scaldare in una padella poco olio extravegrine di oliva, e cuocere i gamberi per pochi minuti per lato a fiamma vivace fin quando non diventino croccanti. Girare a metà cottura.
Ottimi come secondo piatto o come antipasto, magari riducendo la porzione da tre a due pezzi a persona. Il profumo dei vostri gamberoni alle spezie è un’anticipazione di quello che vi aspetta! Buon Pranzo!