Vellutata di broccoli e patate con ricotta

Le vellutata di broccoli e patate con ricotta è un gustoso e cremoso primo piatto, ricco di verdure. Questa vellutata è perfetta per una cena deliziosa e sana. La vellutata di broccoli e patate è facilissima da realizzare e può essere realizzata sia seguendo il procedimento tradizionale sia seguendo il procedimento bimby. Ho realizzato il piatto seguendo la ricetta della rivista Fiorfiore in cucina ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo.

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 persone

10 min. circa

25 min. circa

Potrete realizzare la vellutata di broccoli e patate anche in anticipo e gustarla a temperatura ambiente, oppure potrete tranquillamente riscaldarla.

Vellutata di broccoli e patate con ricotta

Ingredienti:

· 120 g di broccoli
· 120 g di patate
· 1 scalogno
· 360 g acqua
· 30 g olio extravergine d’oliva
· sale e pepe q.b.
· 1 cucchiaino di dado vegetale
· 50 g ricotta fresca

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Lavare i broccoli sotto acqua corrente. Eliminare le foglie e tagliare le cimette. Sbucciare le patate e tagliarle a piccoli cubettini. Pulire lo scalogno e tagliarlo a rondelle.

In una pentola, versare un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolare lo scalogno. Incorporare i broccoli, le patate tagliate a cubetti, l’acqua e far cuocere a fiamma media per circa 20 minuti. Aggiungere un cucchiaino di dado vegetale ed amalgamare bene. Se necessario, aggiustare con un pizzico di sale.

Nel frattempo, inserire la ricotta in una pirofila da forno ed infornare a 200° per circa 10 minuti.

Non appena i broccoli e le patate saranno cotti, inserire il composto in un mixer e frullare, fino ad ottenere un composto cremoso. Potrete regolare la cremosità della vellutata aumentando o dimuendo la dose dell’acqua.

Servire la vellutata di broccoli e patate calda, con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, una spolverata di pepe nero e la ricotta calda.

Procedimento bimby

Lavare i broccoli sotto acqua corrente. Eliminare le foglie e tagliare le cimette. Sbucciare le patate e tagliarle a piccoli cubettini. Pulire lo scalogno e tagliarlo a quarti.

Inserire nel boccale del bimby l’olio extravergine d’oliva e lo scalogno. Lasciar insaporire per 3 min. – 100° – vel. 1. Incorporare nel boccale i broccoli, le patate e 360 g di acqua. Incorporare un cucchiaino di dado vegetale e cuocere per 20 min. – 100° – vel. 1. Se necessario, aggiustare con un pizzico di sale.

Nel frattempo, inserire la ricotta in una pirofila da forno ed infornare a 200° per circa 10 minuti.

Frullare il composto di broccoli e patate per 15 sec. – vel. 7. Potrete regolare la cremosità della vellutata aumentando o dimuendo la dose dell’acqua.

Servire la vellutata di broccoli e patate calda, con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, una spolverata di pepe nero e la ricotta calda.

Potrebbe interessarti anche:
Vellutata di broccoli http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/vellutata-di-broccoli/
Vellutata di porro e patate http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/vellutata-di-porro-e-patate/
Sformato di broccoli e salsiccia http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/sformato-di-broccoli-e-salsiccia/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.