Tronchetto di Natale – ricetta facile e senza cottura

Il tronchetto di Natale è un tipico dolce natalizio con base di pasta biscotto ed una golosa farcitura. Se avete poco tempo a disposizione, però, potrete realizzarlo facilmente ed in pochi minuti anche utilizzando il pane per tramezzini. In pochi minuti potrete ottenere un gustoso tronchetto di natale senza utilizzare il forno. Per realizzare questa ricetta ho preso spunto da quella della mia amica Luisa del blog Allacciate il grembiule (per la sua ricetta, cliccare qui) ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo. Scoprite gli ingredienti ed il procedimento del tronchetto di Natale ricetta facile e preparatelo anche voi…il successo è assicurato! 😉

tronchetto di natale ricetta facile 2Dose per 4-6 persone

Tronchetto di Natale ricetta facile e senza cottura

Ingredienti:
· 2 fette di pane per tramezzini
· 3 cucchiai di Nutella
· 150 g cioccolato fondente
· 30 g burro
· 2 cucchiai di latte
· zucchero a velo q.b.
Preparazione:

Sovrapporre leggermente due fette di pane per tramezzini e con l’aiuto del mattarello, assottigliarle leggermente ed unirle, in modo da ottenere un’unica fetta (foto 1).

Spalmare la Nutella sulla superficie del pane, lasciando circa 1 cm di spazio su ogni lato, in modo da non far fuoriuscire la Nutella quando lo arrotolate (foto 2).

Arrotolare il pane e, tagliare le due estrimità, con le quali andrete a formare il tronchetto e far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. (foto 3-4)

Nel frattempo, sciogliere a bagno maria, oppure al microonde, il cioccolato fondente, quindi incorporare il burro ed il latte ed amalgare bene in modo da ottenere una crema liscia.

Con l’aiuto di un coltello spalmare il cioccolato sulla superficie del tronchetto, in modo da ricoprirlo tutto. Con una forchetta, decorare il tronchetto. Far riposare in frigorifero per almeno un’ora. (foto 5)

Prima di servire il tronchetto, decorare con una spolverata di zucchero a velo.

tronchetto di natale ricetta facile - step by step

tronchetto di natale ricetta facile

Potrebbe interessarti anche:
Tronchetto di Natale https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tronchetto-di-natale/
Pandoro ripieno con crema al mascarpone e panna https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pandoro-ripieno-crema-al-mascarpone-panna/
Idee regalo homemade per Natale https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/idee-regalo-homemade-per-natale/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.