Tortelli con ripieno di fiori di zucca e ricotta

I tortelli con ripieno di fiori di zucca e ricotta sono uno dei cavalli di battaglia di mia nonna, e non potevo non farmi insegnare a prepararli. Sono deliziosi, hanno un sapore molto delicato e sono perfetti sia da gustare con un semplice “burro e salvia”, così da assaporare perfettamente il ripieno, sia con sughi a base di zucchine e fiori. Potrete prepararli e procedere alla normale cotura, oppure, in alternativa, congelarli distesi su un vassoio, in modo che non si attaccano, poi potrete nserirli nei sacchettini per congelatore.

tortelli con ripieno di fiori di zucca e ricottaDose per 50 tortelli

Tortelli con ripieno di fiori di zucca e ricotta

Ingredienti:

Per la pasta:
· 5 uova
· 600 g di farina
· olio (1 cucchiaio)
Per il ripieno:
· 100 fiori di zucca
· 500 g di ricotta
· 1 pizzico di noce moscata
· 1 pugno di parmigiano grattato
· 1 uovo
· sale q.b.
· olio q.b.

Preparazione:

Mettere i fiori di zucca in ammollo in abbondante acqua fredda. Pulire i fiori di zucca, eliminando il gambo, le foglie esterne e il pistillo interno.

In una padella antiaderente, versare un filo d’olio e scottare i fiori per qualche istante. Far raffreddare e tritare grossolanamente.

Amalgamare i fiori precedentemente tritati e la ricotta, quindi aggiungere un pizzico di noce moscata, il sale e l’uovo. Amalgamare bene.

Preparare la pasta creando una fontana di farina sulla spianatoia, sbattere le uova all’interno della fontana e aggiungere l’olio.

Impastare con le mani, finchè l’impasto non diventa omogeneo (se l’impasto risulta essere troppo morbido, aggiungere un pò di farina, in caso contrario, aggiungere un pò di acqua, fino a che la consistenza non sarà quella desiderata.)

Passare la pasta alla macchinetta, partendo dal livello più basso, fino ad arrivare ad avere la pasta dello spessore desiderato. Per i tortelli è necessario che la pasta sia piuttosto sottile (io la passo al penultimo livello della macchinetta).

Stendere la pasta sulla spianatoia e mettere circa un cucchiaino di ripieno al centro della stessa. Chiudere i tortelli premendo bene tutti i lati, in modo che durante la cottura non si aprono.

tortelli con ripieno di fiori di zucca e ricotta 2

Potrebbe interessarti anche:
Torta di pasta sfoglia con zucchine e fiori di zucca http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-sfoglia-con-zucchine/
Pesto di zucchine e fiori di zucca http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pesto-di-zucchine-e-fiori-di-zucca/
Fiori di zucca fritti con pastella http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fiori-di-zucca-fritti-con-pastella/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.