Pasta zucchine e melanzane

Un semplice primo piatto, ricco di verdure, pasta zucchine e melanzane. Un primo piatto facile da realizzare e pronto in pochissimi minuti. Perfetto sia da gustare caldo che freddo. Potrete realizzare la pasta zucchine e melanzane sia seguendo il procedimento tradizionale, sia seguendo il procedimento bimby. Che ne dite di prepararla per la famiglia? Non scordatevi di guardare il video-tutorial!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Pasta (formato a scelta)
  • 1 Cipollotto rosso
  • 1 Melanzana
  • 2 Zucchine
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 8 foglie Basilico (Per decorare – facoltativo)

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, per il tempo indicato sulla confezione.

    Pulire e tagliare a rondelle sottili un cipollotto rosso.

    In una padella antiaderente, far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a far insaporire il cipollotto.

    Nel frattempo, lavare e pulire la melanzana e le zucchine. Tagliare la melanzana a rondelle spesse 3-4 mm e poi a pezzettini. Tagliare le zucchine e rondelle spesse 3-4 mm e poi a pezzettini.

    Incorporare in padella le melanzane precedentemente tagliate e lasciar insaporire per 2-3 minuti. Aggiungere in padella anche le zucchine e lasciar insaporire per ulteriori 2 minuti. Allungare cone mezzo bicchiere di acqua e far cuocere con coperchio per circa 10 minuti. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe.

    Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento. Amalgamare bene e servire. A piacimento, decorare ciascun piatto con due foglioline di basilico.

  2. pasta zucchine e melanzane

Procedimento bimby

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, per il tempo indicato sulla confezione.

    Pulire e tagliare a tocchetti il cipollotto. Inserire il cipollotto nel boccale del bimby e tritare per 1 sec. – vel. turbo. Rinunire sul fondo con la spatola. Incorporare un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciar insaporire per 3 min. – 120° – vel. 1.

    Nel frattempo, lavare e pulire la melanzana e le zucchine. Tagliare la melanzana a rondelle spesse 3-4 mm e poi a pezzettini. Tagliare le zucchine e rondelle spesse 3-4 mm e poi a pezzettini.

    Incorporare nel boccale le melanzane e lasciar insaporire per 3 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Aggiungere nel boccale le zucchine ed insaporire per 3 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Allungare con mezzo bicchiere di acqua e cuocere per 10 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe.

    Non appena la pasta sarà cotta, scolarla ed incorporarla nel boccale del bimby. Amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Impiattare e, a piacimento, decorare ciascun piatto con due foglioline di basilico.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:

 

Pasta con pomodorini e stracchino http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-pomodorini-stracchino/
Pasta tonno e zucchine http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-tonno-e-zucchine/
Pasta con zucchine, pomodorini e stracchino http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-zucchine-pomodorini-stracchino/
Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.