Pasta tonno e zucchine

La pasta tonno e zucchine è un semplice e gustoso primo piatto, facile da realizzare e pronto in pochissimi minuti. Questo piatto è perfetto in ogni occasione e può essere gustato sia caldo, appena preparato, che freddo, in un secondo momento. Infatti è perfetto anche per un pasto al sacco e sul luogo di lavore. La pasta tonno e zucchine vi conquisterà al primo assaggio. Che ne dite di provare a realizzarla?

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 persone

10 min. circa

20 min. circa

Potrete gustare il piatto sia caldo che freddo. Si conserva in frigorifero in un apposito contenitore per circa 2-3 giorni. A piacimento, potrete omettere le olive nere, oppure sostituirle con un altro tipo di olive.

Pasta tonno e zucchine

 

Ingredienti:

· 200 g pasta (formato a scelta)
· 1 zucchina
· 80 g tonno in scatola (già sgocciolato)
· 1 spicchio di aglio
· 40 g olive nere denocciolate
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e pepe q.b.

 

pasta tonno e zucchine

Preparazione:

Procedimento tradizionale

In una pentola, portare ad ebolizzione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, come indicato sulla confezione.

Nel frattempo, far scaldare un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente e rosolare lo spicchio di aglio. Incorporare, quindi, il tonno in scatola sbriciolato e lasciar insaporire per qualche istante.

Lavare la zucchina sotto acqua corrente, tamponarla con carta assorbente ed eliminare le due estremità. Con l’aiuto di un mandolino, tagliare la zucchina a fettine sottili.

Incorporare le zucchine in padella, amalgamare bene e, se necessario, allungare con un goccio di acqua di cottura della pasta. Lasciar cuocere per circa 5-8 minuti. Aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Incorporare in padella anche le olive nere denocciolate e terminare la cottura per ulteriori 2 minuti. Con l’aiuto delle pinze da cucina, eliminare lo spicchio di aglio.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento. Amalgamare bene e servire.

Procedimento bimby

In una pentola, portare ad ebolizzione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, come indicato sulla confezione.

Inserire nel boccale del bimby un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio ed insaporire per 2 min. – 100° – antiorario, vel, soft. Incorporare il tonno in scatola sgocciolato ed insaporire per 2 min. – 100° – antiorario, vel, soft.

Lavare la zucchina sotto acqua corrente, tamponarla con carta assorbente ed eliminare le due estremità. Con l’aiuto di un mandolino, tagliare la zucchina a fettine sottili.

Incorporare le zucchine nel boccale e cuocere per 8 min. – 100° – antiorario, vel soft. Aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Con l’aiuto delle pinze da cucina, eliminare lo spicchio di aglio. Infine, aggiungere nel boccale le olive nere denocciolate ed amalgamare per 2 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla ed incorporarla nel boccale del bimby. Amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Potrebbe interessarti anche:
Pasta con zucchine, pomodorini e stracchino http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-zucchine-pomodorini-stracchino/
Pasta con gorgonzola, zucchine e guanciale http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-gorgonzola-zucchine-e-guanciale/
PAsta con zucchine, fiori di zucca e macinato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-zucchine-fiori-zucca-macinato/
Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.