Pasta con salsiccia e crema di zafferano

La pasta con salsiccia e crema di zafferano è un gustoso e ricco primo piatto, ideale da gustare nella stagione autunnale ed invernale. Potrete realizzare questo piatto utilizzando il formato di pasta che preferite, tuttavia, vi consiglio di utilizzare un formato di pasta corto. Questo primo piatto è perfetto per un semplice pasto in famiglia e per una cena tra amici. Scopri come realizzare facilmente la pasta con salsiccia e zafferano, con e senza bimby!

pasta con salsiccia e zafferanoDose per 2 persone

Pasta con salsiccia e crema di zafferano

Ingredienti:
· 200 g pasta
· 1 salsiccia (circa 110 g)
· 125 ml panna da cucina
· 1 scalogno
· 1 bustina di zafferano (3 g)
· sale e pepe q.b.
· olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Portare ad ebollizione l’acqua, e procedere con la normale cottura della pasta, come indicato sulla confezione.

Tagliare a piccoli pezzettini lo scalogno. In una padella antiaderente, far rosolare lo scalogno con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere la salsiccia tagliata a piccoli pezzettini e rosolare.

Non appena la salsiccia sarà ben rosolata, aggiungere in padella la panna da cucina e lo zafferano. Amalgamare velocemente e lasciar insaporire per un minuto. Spegnere il fornello, che andrete a riaccendere prima di scolare la pasta.

Non appena la pasta avrà raggiunto il giusto grado di cottura, scolarla e saltarla in padella con il sugo. Amalgamare bene senza far ritirare troppo la panna, spolverare con del pepe nero e servire la pasta con salsiccia e zafferano calda.

Procedimento bimby

Portare ad ebollizione l’acqua, e procedere con la normale cottura della pasta, come indicato sulla confezione.

Inserire lo scalogno nel boccale del bimby e tritare 1 sec. – vel. turbo. Riunire sul fondo con la spatola e se necessario, ripetere l’operazione. Aggiungere nel boccale 30 g di olio extravergine d’oliva e far insaporire per 2 min. – 100° – vel. 1.

Aggiungere nel boccale la salsiccia tagliata a piccoli pezzettini e cuocere per 5 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Aggiungere anche la panna da cucina e lo zafferano. Amalgamare per 2 min. – 100° – antiorario, vel. soft..

Non appena la pasta avrà raggiunto il giusto grado di cottura, scolarla ed aggiugnerla nel boccale del bimby. Amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft., spolverare con del pepe nero e servire la pasta con salsiccia e zafferano calda.

Potrebbe interessarti anche:
Chicche con salsiccia e panna http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/chicche-con-salsiccia-e-panna/
Pasta con zucchine, fiori di zucca e macinato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-zucchine-fiori-zucca-macinato/
Pasta con broccoli e salsiccia http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-broccoli-e-salsiccia/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.