Pasta con fiori di zucca e formaggio

Un delizioso e cremoso primo piatto con verdura di stagione e gustoso formaggio. La pasta con fiori di zucca e formaggio è facilissima da realizzare e, grazie alla sua cremosità, conquisterà il palato di tutti. Per realizzarla ho preso spunto da una ricetta presente nella rivista “Fiorfiore cucina” ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo! Che ne dite di prepararla per la famiglia?

pasta con fiori di zuccaDose per 2 persone

Pasta con fiori di zucca e formaggio

Ingredienti:

· 200 g pasta formato a scelta, però vi consiglio di utilizzare la pasta lunga
· 1 zucchina
· 10 fiori di zucca
· 8 pomodorini
· 1 spicchio di aglio
· 60 g parmigiano grattugiato
· 4 foglie di basilico
· sale e pepe q.b.
· olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Portare ad ebollizione abbondante acqua, aggiustare con sale e procedere con la normale cottura della pasta.

Tritare grossolanamente lo spicchio di aglio. Versare un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente, nella quale andrete a rosolare l’aglio precedentemente tritato.

Lavare la zucchina sotto acqua corrente e tamponarle con carta assorbente. Eliminare le due estremità e tagliare la zucchina a julienne. Saltare la zucchina in padella e cuocere per circa 5 minuti. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe.

Lavare i pomodorini sotto acqua corrente e dividere in due parti. Aggiungere i pomodorini in padella, amalgmare bene e spegnere il fornello.

Circa 4 minuti prima di terminare la cottura della pasta, scolarla e tenere da parte un pò di acqua di cottura. Aggiungere la pasta in padella e terminare lì la cottura, aggiungendo un mestolo di acqua alla volta.

Nel frattempo, pulire i fiori di zucca e tagliarli a pezzettini. Tagliare a pezzettini anche il basilico. Aggiungerli in padella.

Non appena la pasta raggiunge il giusto grado di cottura (deve rimanere comunque cremosa), aggiungere in padella anche il formaggio grattugiato ed amalgamare bene. Spegnere il fornello, impiattare, spolverare con ulteriore formaggio e del pepe e servire.

Potrebbe interessarti anche:
Pasta con zucchine, fiori di zucca e macinato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-zucchine-fiori-zucca-macinato/
Fusilli con crema di zucchine http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fusilli-crema-zucchine/
Pasta con zucchine, fiori e sottilette http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-zucchine-fiori-e-sottilette/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.