Garganelli con crema di porri e salsiccia

I garganelli con crema di porri e salsiccia sono un gustoso e ricco primo piatto. Per realizzare questo piatto ho utilizzato i garganelli (pasta all’uovo), ma se voi lo preferite, potrete utilizzare un altro formato di pasta secca a scelta. La pasta con crema di porri e salsiccia ha un profumo ed un sapore tipicamente autunnale. Per realizzare la ricetta, ho preso spunto dalla rivista Fiorfiore in Cucina ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo. Vediamo insieme come realizzare questo cremoso primo piatto…pasta con crema di porri e salsiccia!

pasta con crema di porriDose per 2 persone

Garganelli con crema di porri e salsiccia

Ingredienti:

· 200 g pasta, tipo garganelli
· 1 porro
· 200 g salsiccia
· 150 ml panna da cucina
· 1 bustina di zafferano
· 20 g burro
· 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere la pasta.

Nel frattempo, pulire il porro ed eliminare le foglie esterne. Tagliare il porro a rondelle sottili.

In una padella antiaderente, sciogliere il burro ed unire l’olio extravergine d’oliva, nei quale andrete a rosolare il porro tagliato a rondelle. Non appena il porro sarà cotto, trasferirlo all’interno di un boccale di un mixer e frullare, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Nella stessa padella, far rosolare la salsiccia sbriciolata, quindi incorporare la crema di porri, la panna e lo zafferrano. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Non appena la pasta sarà al dente, scolarla e saltarla in padella con il condimento. Amalgamare e lasciar insaporire bene la pasta e servire.

Procedimento bimby

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere la pasta.

Nel frattempo, pulire il porro ed eliminare le foglie esterne. Tagliare il porro a rondelle sottili.

Inserire il burro e l’olio extravergine d’oliva nel boccale del bimby e scaldare per 1,30 min. – 100° – vel.1. Incorporare il porro precedentemente tagliato e cuocere per 5 min. – 100°- vel. 1. Frullare il composto per 5 sec. – vel. 6. Trasferire il composto in una pirofila e tenere da parte.

Inserire la salsiccia sbriciolata nel boccale del bimby e rosolare per 5 min. – 120° – antiorario, vel. soft. Incorporare la crema di porri tenuta da parte, la panna da cucina e lo zafferrano ed amalgamare per 5 min. – 100° – antiorario, vel, soft. Aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Non appena la pasta sarà al dente, scolarla e versarla nel boccale del bimby. Amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft..

Potrebbe interessarti anche:
Pasta con crema di spinaci e guanciale http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-crema-di-spinaci/
Penne con crema di broccoli, zafferano e pancetta http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/penne-con-crema-di-broccoli-zafferano-e-pancetta/
Pasta con salsiccia e crema di zafferano http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-salsiccia-e-zafferano/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.