Pasta con crema di ceci e guanciale

La pasta con crema di ceci e guanciale è un gustoso e ricco primo piatto, perfetto per un semplice pasto in famiglia e per una cena tra amici. Potrete realizzare questo piatto facilmente ed in pochi minuti. La pasta con crema di ceci e guanciale conquisterà tutti al primo assaggio. Vediamo insieme cosa occorre per prepararla ed i passaggi da seguire!

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 pers.

10 min. Circa

25 min. circa

Vi consiglio di gustare il piatto caldo, appena preparato.

Pasta con crema di ceci e guanciale

Ingredienti:

· 250 g ceci (già lessati)
· 1 spicchio di aglio
· 100 g guanciale
· 1 rametto di rosmarino
· acqua q.b.
· sale e pepe q.b.
· 200 g pasta, formato a scelta

 

Preparazione:

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere la pasta, per il tempo indicato sulla confezione.

Tagliare a listarelle oppure a cubettini il guanciale. Scaldare una padella antiaderente, dove andrete a far rosolare il guanciale. Saranno necessari pochi minuti. Con l’aiuto delle pinze da cucina, prelevare il guanciale e tenere da parte (dovrete lasciare in padella il grasso del guanciale che si sarà sciolto).

Aggiungere in padella uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino ed i ceci. Lasciar insaporire bene per alcuni minuti. In questa fase potrete decidere se salare o meno i ceci, personalmente lo sconsiglio, in quanto il guanciale è già piuttosto saporite. Con l’aiuto delle pinze da cucina, eliminare lo spicchio di aglio ed il rametto di rosmarino.

Trasferire 2/3 dei ceci in un boccale del mixer, incorporare un goccio di acqua e frullare, fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferire nuovamente in composto in padella. Potrete regolare la cremosità aumentando o diminuendo la dose di acqua. Vi consiglio di preparare una crema piuttosto liquida.

Infine, incorporare in padella il guanciale precedentemente rosolato e lasciar insaporire per un minuto.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento. Lasciar insaporire bene, spolverizzare con del pepe nero e servire il piatto caldo.

Potrebbe interessarti anche:
Ceci in umido http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/ceci-in-umido/
Crema di ceci con broccoli e pane tostato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crema-di-ceci-con-broccoli-e-pane-tostato/
Pasta e ceci http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-e-ceci/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.