Pasta con acciughe, mozzarella e pinoli tostati

La pasta con acciughe, mozzarella e pinoli tostati è un gustoso e semplice primo piatto, perfetto per un pasto veloce e goloso. Questo piatto si realizza in pochi minuti e vi consiglio di gustarlo caldo, appena preparato, così che la mozzarella sia filante ed i pinoli croccanti. La pasta con acciughe, mozzarelle a e pinoli tostati conquisterà tutti al primo assaggio. Che ne dite di realizzarla per la famiglia?

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 pers.

10 min. circa

20 min. circa

Vi consiglio di gustare il piatto caldo, appena preparato.

Pasta con acciughe, mozzarella e pinoli tostati

Ingredienti:

· 8 filetti d’acciuga sotto’olio
· 120 g mozzarella
· 1 spicchio di aglio
· 20 g pinoli
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale, pepe q.b.
· 200 g pasta, formato a scelta

Preparazione:

Portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, come inidicato sulla confezione.

Scaldare una padella antiaderente, dove andrete a tostare i pinoli, fino a che non saranno dorati. Saranno necessari pochissimi minuti. Tenere da parte.

Nel frattempo, schiacciare uno spicchio di aglio. In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, in cui andrete a rosolare lo spicchio di aglio. Aggiungere in padella i filetti di acciuga e lasciar insaporire. Eliminare l’aglio con le pinze da cucina.

Tagliare a piccoli cubettini la mozzarella, incorporarla in padella ed allungare con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Non appena la mozzarella si sarà sciolta, spegnere il fornello. Vi consiglio di non salare il condimento, in quanto le acciughe sono già abbastanza saporite.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento, aggiungere in padella anche i pinoli tostati e spolverizzare con del pepe nero.

Potrebbe interessarti anche:
Spaghetti con briciole e acciughe http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-le-briciole/
Spaghetti con aglio, acciughe e prezzemolo http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-aglio-acciughe-prezzemolo/
Orecchiette con broccoli e acciughe http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/orecchiette-con-broccoli-e-acciughe/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.